0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • febbraio 14, 2014

STAMPA E RISPETTO DEI MINORI

La recente, drammatica vicenda di cronaca che ha coinvolto a Trieste un minore ci impone di ricordare a tutti i colleghi le regole deontologiche contenute nella Carta di Treviso. Il documento – sottoscritto ancora nel 1990 dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dalla Fnsi – sottolinea infatti che "il fondamentale diritto all’informazione può trovare dei limiti quando venga in conflitto con i diritti dei soggetti bisognosi di una tutela privilegiata. Pertanto, fermo restando il diritto di cronaca in ordine ai fatti e alle responsabilità, va ricercato un equilibrio con il diritto del minore ad una specifica e superiore tutela della sua integrità psico-fisica, affettiva e di vita di relazione".
Non intendiamo certo trascrivere qui l’intera carta di Treviso, che è comunque reperibile sui siti dell’Ordine e della Fnsi, ma riteniamo utile sottolineare alcuni punti come: "va garantito l’anonimato del minore coinvolto in fatti di cronaca"; "va evitata la pubblicazione di tutti gli elementi che possano con facilità portare alla sua identificazione, quali le generalità dei genitori, l’indirizzo dell’abitazione o della residenza, la scuola, la parrocchia o il sodalizio frequentati, e qualsiasi altra indicazione o elemento"; “nel caso di comportamenti lesivi o autolesivi, fermo restando il diritto di cronaca, occorre non enfatizzare quei particolari che possano provocare effetti di suggestione o emulazione".
Ricordiamo infine che "tutti i giornalisti sono tenuti all’osservanza di tali regole per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge istitutiva dell’Ordine".
E’ un appello, quello a rispettare la Carta di Treviso, rivolto ai colleghi anche dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale Infantile Burlo Garofalo di Trieste, d’accordo con la famiglia del minore coinvolto nella vicenda, che ci sentiamo di sottoscrivere.
Da parte nostra prendiamo l’impegno a organizzare, tra i primi appuntamenti della formazione professionale permanente, proprio un seminario dedicato alla Carta di Treviso e quindi alla tutela dei minori.
Ordine regionale giornalisti FVG
Associazione della stampa FVG