L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, anche facendo proprie le proposte avanzate dal Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance.
ha istituito il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2007,
finalizzato alla tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.
Il Fondo Simona Cigana, costituito per fini solidaristici di sostegno legale in seno all’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, si ispira ai seguenti princìpi e modalità operative:
1) PRINCIPI ISTITUTIVI DEL FONDO - Il Fondo viene finalizzato alla copertura di spese per la tutela legale e giudiziale di colleghi che versano in difficoltà economiche, con particolare riferimento a precari, disoccupati e freelance.
L’Assostampa FVG valuterà di volta in volta l’ammissibilità delle singole richieste di sostegno da parte del Fondo, e le modalità dell’intervento, secondo i criteri di seguito indicati.
2) AMMISSIBILITA’ DELLE RICHIESTE – Possono richiedere il sostegno del Fondo i colleghi che versino in difficoltà economiche -con particolare riferimento a precari, freelance e disoccupati (anche tenendo conto di eventuali indennità INPGI)- e che risultino iscritti all’Assostampa del FVG da almeno 12 mesi.
In seguito al ricevimento della richiesta di sostegno, l’Assostampa (qualora ciò non fosse già avvenuto) indirizzerà il collega per un consulto preventivo gratuito presso uno degli studi legali convenzionati, e acquisirà quindi il parere legale circa la fondatezza del caso in questione, le possibilità di esito favorevole e le spese ragionevolmente ipotizzabili.Il parere legale verrà quindi inoltrato alla Commissione di valutazione dell’Assostampa, formata da due rappresentanti del Direttivo dell’Assostampa (anche a rotazione), dal tesoriere del Direttivo dell’Assostampa e da almeno un rappresentante del Coordinamento precari e freelance.
La Commissione, valutati l’ammissibilità della richiesta pervenuta e il parere dello studio legale, formulerà alla Giunta Esecutiva dell’Assostampa un parere in merito.
La Giunta Esecutiva, tenuto conto dei pareri raccolti e della sostenibilità economica da parte del Fondo, decide sull’ammissibilità della richiesta e sulle modalità di sostegno da erogare. Tale decisione verrà notificata nella prima seduta utile al Consiglio Direttivo, al quale in casi straordinari verrà chiesto un parere preventivo.
3) MODALITA’ DI SOSTEGNO DA PARTE DEL FONDO – La modalità di sostegno da parte del Fondo, previo preventivo, potrà variare da una copertura totale o solo parziale delle spese.
La decisione di erogare il sostegno può anche accompagnarsi a particolari clausole vincolanti di salvaguardia nei confronti del Fondo e dell’Assostampa.
La procedura di autorizzazione alla copertura economica va sottoposta ad approvazione ad ogni grado di giudizio.
L’intervento di sostegno dell’Assostampa tramite il Fondo Simona Cigana è comunque da ritenersi discrezionale, tenuto conto sia del merito del procedimento legale, che delle previsioni di successo, che delle condizioni economiche del richiedente e del Fondo.
4) RIMBORSI AL FONDO – Il Fondo garantirà la copertura delle spese legali e giudiziali nei soli limiti preventivamente stabiliti, e comunque solo in caso di un esito sfavorevole del procedimento.
Nel caso di esito favorevole, tutte le spese sostenute saranno invece a carico del collega, con l’obbligo di restituzione di eventuali anticipi già erogati dal Fondo stesso.
5) FINANZIAMENTO DEL FONDO – Il Fondo Simona Cigana verrà avviato con uno stanziamento straordinario dell’Assostampa FVG, che vi contribuirà poi annualmente in ragione degli attivi disponibili a bilancio.
Contestualmente l’Assostampa promuoverà tra i colleghi, nella società civile e presso le istituzioni, campagne annuali di contribuzione volontaria a sostegno del Fondo.
Contribuiranno al Fondo anche i colleghi che, avendone ottenuto la garanzia di assistenza, in seguito ad un esito positivo del procedimento saranno tenuti ad un versamento di solidarietà al Fondo stesso pari al 5% dell’importo lordo (escluse le spese legali) percepito dalla controparte
6) AMMINISTRAZIONE DEL FONDO – Il Fondo Simona Cigana viene amministrato dal Tesoriere dell’Assostampa come capitolo di spesa dedicato nel bilancio dell’Assostampa.
Il Fondo Simona Cigana è riservato esclusivamente per le sue finalità istitutive, e non è utilizzabile per altre spese dell’Assostampa
7) INTERVENTI STRAORDINARI – In casi straordinari di particolare gravità o rilevanza, l’Assostampa si riserva la facoltà di promuovere direttamente l’utilizzo del Fondo Simona Cigana per garantire le spese di azioni legali promosse o patrocinate dall’Assostampa, purché nel rispetto dei principi ispiratori del Fondo stesso.
In tale caso le procedure istruttorie restano invariate.
8) INCENTIVAZIONI DELLE FORME DI PATROCINIO – Al fine di incrementare le possibilità di patrocinio legale per i colleghi, l’Assostampa promuoverà una verifica, con gli studi convenzionati, di altre forme di assistenza agevolata, quali l’applicazione di minimi tariffari, o il patrocinio gratuito dell’avvocato a fronte di una percentuale sui proventi dell’esito positivo dell’azione legale intrapresa.
(testo come modificato all’unanimità dal Consiglio Direttivo dell’Assostampa FVG il 20/6/2011)
>> scarica il documento <<
(27 KB)
Informazioni:
– Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste
tel. 040-370371/370571; fax 040-370378 – info@assostampafvg.it – www.assostampafvg.it
– Coordinamento dei giornalisti precari e freelance: precari.freelance@assostampafvg.it