0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • maggio 22, 2014

SALVARE LA RAI, OGGI ASSEMBLEA A TRIESTE

Ancora iniziative da parte dei dipendenti delle Sedi della Rai, per contrastare il decreto-legge numero 66 del Governo Renzi. La prossima, messa in campo dalla Sede di Trieste, è una visita guidata alla Sede alla quale sono stati invitati tutti i parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia. A senatori e deputati sarà illustrata la produzione televisiva e radiofonica, in italiano, in sloveno e in friulano, nei notiziari e nei programmi. Ad esporre tutto questo, i vertici della Sede, i responsabili dei vari settori e i giornalisti. I lavoratori contrastano la parte del decreto che abroga l’obbligatorietà della presenza di una sede in ciascuna regione, il "prelievo forzoso" dalle casse dell’Azienda di 150 milioni, e il "suggerimento" fornito alla Rai di reperire queste risorse vendendo Rai Way, l’azienda controllata che gestisce i ponti radio, vero patrimonio per il servizio pubblico, destinato, in questo contesto, ad una probabile e insensata svendita.
La visita guidata si terrà lunedì 26 maggio alle 13, nella Sede Rai di Trieste, in via Fabio Severo 7.
Per discutere di queste e di altre iniziative, i lavoratori della Sede si riuniscono in assemblea oggi, giovedì 22 maggio, alle 14.30, in concomitanza con la consegna a Roma, al premier Renzi, di un documento preparato dai lavoratori Rai. Ma ecco la lettera inviata ai parlamentari Fvg.
.         
Gentile Parlamentare,
la Rai, azienda che gestisce in Italia il Servizio Pubblico radiotelevisivo, è oggetto di un pesante e improvvido intervento legislativo attuato col decreto-legge n. 66 dal Governo. La richiesta al bilancio aziendale di fare a meno di 150 milioni di euro; l’eliminazione dell’obbligo di mantenere tramite le Sedi un presidio in ciascuna regione; e l’apertura all’ipotesi di vendita di quote di RAI Way quale metodo per fare cassa e reperire le risorse chieste dall’Esecutivo, mettono in dubbio e in serio pericolo la possibilità di continuare a svolgere il nostro lavoro di informazione e di documentazione, soprattutto dai territori delle nostre regioni.
Recentemente la Sede Rai del Friuli Venezia Giulia ha festeggiato i suoi Cinquant’anni di esistenza e molti cittadini hanno voluto cogliere l’opportunità di visitare le nostre redazioni, i nostri studi, i nostri luoghi di lavoro. E’ stata una esperienza in cui abbiamo sentito vicino l’affetto e la stima di quanti utilizzano e credono nell’utilità del Servizio pubblico.
Per qualche ora vorremmo condividere anche con Lei i nostri luoghi di lavoro, e invitarLa perciò ad una visita guidata nella nostra Sede per mostrarLe il nostro ambiente di lavoro, le tecnologie che impieghiamo e le modalità del processo produttivo.
Il Comitato di Redazione della TGR Fvg La invita nella nostra Sede, in via Fabio Severo 7, a Trieste, lunedì 26 maggio 2014 alle ore 13.
Cordialmente,
il CdR della Testata giornalistica regionale per il Friuli Venezia Giulia
.
 
                                                                                                                        ————————————————————
 
 
 NON  CI  ROTTAMERAI
 
Anche la nostra Sede Regionale Convenzionata vuole capire.
 
Per questo ci riuniamo in Assemblea GIOVEDI’ 22 alle 14.30 in Sala D’ANGELO LUCCHETTA OTA HROVATIN
 

per essere idealmente “presenti” alla consegna al premier di un documento da parte dei colleghi di Roma e per valutare le ulteriori iniziative di difesa attiva in vista dello sciopero generale unitario del 10 giugno.