0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • aprile 18, 2018

RIDUZIONE DEI COMPENSI AL GAZZETTINO: LA LETTERA DEI COLLABORATORI E LE REAZIONI POLITICHE

riceviamo e diffondiamo la lettera dei collaboratori inviat alla direzioen del Gazzettino dopo la revisione al ribasso dei compensi da paret della proprietà:

A fronte della mail con cui ci è stat1954736_13235399_10154228007018069_4469493100808610720_oa comunicata la revisione unilaterale delle griglie dei compensi, per rispetto alla nostra professione e alla nostra professionalità  non ci sentiamo più di garantire lo stesso impegno e la stessa dedizione.

Il contratto che ci viene imposto è lesivo dei principi fondamentali di un corretto rapporto fra le parti: ci chiedete di lavorare di più con le stesse tariffe già di per sé basse.

Inoltre noi collaboratori del Friuli Venezia Giulia siamo ulteriormente penalizzati perché le nostre tariffe sono ancora più basse rispetto a quelle di altre redazioni. Con questa nostra dunque chiediamo prima di tutto che il nostro trattamento economico non sia diverso da quello applicato nelle altre redazioni, perché il nostro lavoro non vale di meno: impieghiamo lo stesso tempo, benzina, telefono ecc. e soprattutto lo stesso impegno.

A noi la passione non manca, l’abbiamo dimostrato in tutti questi anni: vogliamo bene al nostro giornale e vogliamo che sia sempre più bello e migliore. Ben venga dunque l’investimento grafico che è stato fatto, ma esso non deve andare a discapito della risorsa primaria di un giornale: le risorse umane, le menti, i cuori.

I miglioramenti dovrebbero essere portati avanti su tutti fronti per offrire la giusta qualità ai nostri lettori, che è poi il maggiore incentivo all’acquisto.

Convinti dunque che il Gazzettino sia un patrimonio di tutti, e non solo dell’azienda, auspichiamo che si possa aprire un dialogo e un confronto che possa riportare una serenità di collaborazione, partendo dalla sospensione della comunicazione unilaterale ricevuta.

Ringraziamo i colleghi della redazione che ci stanno vicino e che apprezzano lo sforzo quotidiano che compiamo, insieme a loro, per fare uscire il giornale.

I collaboratori del Fvg del Gazzettino

 

Le reazioni politiche:

EDITORIA: DE MONTE; SOLIDARIETA’ AI COLLABORATORI DEL GAZZETTINO PER TAGLIO COMPENSI

L’eurodeputata dem: Italia indietro rispetto a Europa, ridurre gap tra giornalisti contrattualizzati e non

“Esprimo la mia solidarietà ai collaboratori del Gazzettino e la mia preoccupazione per la decisione unilaterale dell’editore di rivedere i compensi al ribasso, auspicando che tale scelta possa essere rivista con un sano e sereno confronto tra le parti”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte, entrando nel merito della vertenza che sta interessando i collaboratori del quotidiano e dopo la lettera aperta inviata oggi dai lavoratori all’editore.

Secondo De Monte “la professione giornalistica svolge una funzione straordinariamente importante, che va tutelata e non certo svilita con decisioni mirate esclusivamente al contenimento dei costi. Purtroppo sappiamo che in Italia il divario tra le condizioni di lavoro di cui godono i giornalisti contrattualizzati e non rimane molto più ampio che nel resto d’Europa, e i numerosi tentativi di rimediare a questo gap non hanno sempre dato i risultati sperati. E’ una battaglia per la dignità del lavoro, la valorizzazione della professione e la qualità dell’informazione, che necessita di un supporto forte da parte delle Istituzioni al fianco di lavoratori e del sindacato”.

 

GAZZETTINO, BOLZONELLO: TAGLIO COMPENSI SCELTA CHE NON VALORIZZA PROFESSIONALITA’

«Comprendendo la difficoltà del conto economico da tenere in piedi, serve però una soluzione che tenga insieme il patrimonio della rete di collaboratori a la dignità di un compenso che valorizzi il prezioso lavoro che svolgono». Sergio Bolzonello, candidato del centrosinistra alla presidenza del Friuli Venezia Giulia, interviene dopo la scelta dell’editore del quotidiano “Il Gazzettino” di tagliare i compensi dei collaboratori in modo unilaterale.

«Il giornalismo – evidenzia Bolzonello – è un patrimonio da tutelare e da preservare, e così il lavoro dei collaboratori che sempre più sono l’anima di molti quotidiani. Certe scelte, seppur all’interno di dinamiche aziendali, vanno a incidere soprattutto sul valore delle professioni intellettuali che non possono essere svilite e che rappresentano qualcosa di importante. Da parte mia va la massima solidarietà ai giornalisti» conclude.

 

Riprendo il comunicato di per esprimere la mia vicinanza ai collaboratori del Gazzettino, augurandomi che il riconoscimento della professionalità passi anche attraverso un giusto compenso