0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • luglio 20, 2020

INPGI, MACELLONI CONFERMATA PRESIDENTE

Marina Macelloni

Marina Macelloni

Marina Macelloni è stata riconfermata presidente dell’Inpgi per il quadriennio 2020-2024. Ha ottenuto 11 voti su 14 votanti da parte del Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani.

Macelloni, 58 anni, milanese, redattore capo del Sole 24 ore, ha ringraziato il cda per la fiducia e ha voluto ricordare la grande sfida che l’Inpgi dovrà affrontare nei prossimi mesi, quella dell’allargamento della platea contributiva. “Ho sempre pensato – ha detto – che l’Inpgi debba continuare a essere un pilastro della nostra vita professionale e un punto di riferimento per tutti i colleghi. Farò tutto il possibile perché questo avvenga e sono certa di poter contare sulla collaborazione di tutti”.

Giuseppe Gulletta, 73 anni, giornalista pensionato, è stato riconfermato vice presidente vicario dell’Istituto con 11 voti sui 14 votanti.

Fabrizio Carotti è stato contemporaneamente eletto all’unanimità vice presidente in rappresentanza della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) con 14 voti. Direttore generale della Fieg, 56 anni, Carotti torna a ricoprire l’incarico già assunto nell’ultimo quadriennio.

La scorsa settimana il Consiglio Generale dell’Inpgi aveva eletto i dieci giornalisti che fanno parte del nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituto: Marina Macelloni (25 voti), Giuseppe Gulletta (18), Ida Baldi (16), Domenico Affinito (11), Elena Polidori (10), Daniela Stigliano (10), Carlo Parisi (6), Giuseppe Marzano (5), Claudio Scarinzi (5), Massimo Zennaro (5 preferenze).

Quattro le liste presentate a sostegno di Marina Macelloni. La prima ha eletto quattro consiglieri (Macelloni, Gulletta, Baldi, Affinito); un consigliere per ciascuna delle altre tre liste: Marzano, Scarinzi, Zennaro. Le altre due liste hanno eletto, rispettivamente, due consiglieri (Polidori e Stigliano) e un consigliere (Parisi).

Di conseguenza, tre subentri nella Giunta esecutiva della Federazione nazionale della Stampa italiana. Parisi, che era anche segretario generale aggiunto, Stigliano e Polidori, per le incompatibilità previste dallo statuto della Fnsi hanno presentato le dimissioni da componenti dell’organo esecutivo del sindacato.

Al loro posto i primi dei non eletti nelle rispettive liste presentate per l’elezione della Giunta alla prima riunione del Consiglio nazionale: Paola Fichera prende il posto di Parisi; Massimo Alberizzi sostituisce Stigliano; Cristiano Fantauzzi subentra a Polidori.