UDINE, OGGI L’ADDIO A GIOVANNI TAORMINA (RAI FVG)
Oggi alle 12, nella chiesa di Santa Maria Assunta, a Udine, si terrà l’ultimo saluto al collega della Rai Fvg Giovanni Taormina, mancato nei giorni scorsi. Ai familiari, ai colleghi e agli amici le condoglianze e la vicinanza dell’Assostampa Fvg.
Il Cdr della redazione di lingua italiana della Tgr RAI del Friuli-Venezia Giulia, a nome di tutti i colleghi delle redazioni di Udine e di Trieste, e degli uffici territoriali di Pordenone e di Gorizia, si stringe attorno alla famiglia del collega Giovanni Taormina, scomparso all’età di 60 anni, all’ospedale di Udine.
Siciliano d’origine, giornalista dal 2000, dopo aver lavorato in Rai a diverse trasmissioni a carattere nazionale, in radio e in televisione, Giovanni era arrivato alla Testata Giornalistica Regionale nel 2018, prendendo servizio prima alla Tgr Umbria, e poco dopo alla Tgr del Friuli Venezia Giulia. Lavorava alla sede distaccata di Udine.
Attento alla cronaca e al racconto dell’attualità, ovunque la professione lo abbia portato, per Giovanni il giornalismo è sempre stato anche impegno civile per la legalità e contro ogni tipo di mafia. Grande la sua onestà, la franchezza, il coraggio e la prontezza di spirito nei rapporti umani. Non comune la sua empatia, la capacità di connettersi immediatamente con ogni persona che incontrava e la sua dedizione alla professione giornalistica, che ha amato fino all’ultimo giorno. Ricordiamo anche la passione profusa, nel corso degli anni, nell’attività sindacale, in particolare in favore della redazione di Udine.
Ai familiari e agli amici vanno le più sentite condoglianze della redazione tutta, del caporedattore Paolo Roncoletta, del Cdr e dell’USiGRai.
A nome della redazione, Il CdR
Lorenzo Gherlinzoni
Daniele Lettig
Antonio Di Bartolomeo
Lillo Montalto Monella