0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • ottobre 09, 2025

TRIESTE, UN’ALTRA AGGRESSIONE A UN COLLEGA

Una manifestazione pro Pal

Una manifestazione pro Pal

Ancora una volta dobbiamo purtroppo registrare un’aggressione a un rappresentante della stampa nel corso delle manifestazioni che in questi giorni stanno attraversando le città della regione e del Paese.

L’ultimo episodio si è verificato ieri sera a Trieste, nel corso di una manifestazione pro Palestina, ai danni di un collega di Trieste Prima, preso di mira da una coppia di manifestanti che, dopo avergli intimato di non riprendere la manifestazione con il telefono, gli hanno strappato lo smartphone di mano e lo hanno lanciato a una ventina di metri, distruggendolo. La Digos è stata informata dei fatti.

Le aggressioni e le intimidazioni ai giornalisti, come già accaduto negli anni delle manifestazioni no vax, sono ormai ridiventate una riprovevole abitudine: minacce, insulti, e anche aggressioni fisiche a colleghi che hanno l’unica colpa di fare il proprio lavoro. La scorsa settimana, nel corso della manifestazione che ha visto scontri nei pressi della stazione centrale di Trieste, un operatore della Rai e un fotografo del Primorski Dnevnik sono stati vittime di intimidazioni e aggressioni. Poche settimane prima la stessa sorte era toccata a un giornalista Rai a Ronchi dei Legionari.

“Non possiamo tollerare fatti di questa gravità – ha dichiarato a Trieste Prima il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Furio Baldassi –: abbiamo più volte espresso solidarietà ai colleghi pesantemente presi di mira, minacciati e a volte anche picchiati nel tentativo di mettere a tacere la stampa. C’è un’insofferenza nei confronti dell’informazione che nasce dall’alto, e che porta a estremi di questo tipo. Chiediamo provvedimenti severi e in tempi brevi, perché queste aggressioni stanno diventando una triste realtà quotidiana.”

Assostampa Fvg condanna l’episodio ed è al fianco del collega aggredito.