0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • gennaio 12, 2026

EQUO COMPENSO GIORNALISTI AUTONOMI: IMPEGNO DELLA PREMIER MELONI

Carlo Bartoli

Carlo Bartoli

“Manifestiamo pieno apprezzamento per l’impegno della Presidente del Consiglio sull’equo compenso per i giornalisti. Le sue parole nel corso della Conferenza stampa garantiscono che ci sarà una rapida soluzione ad una questione che si trascina ormai da anni privando i giornalisti di un importante strumento per il riconoscimento dei loro diritti. Giorgia Meloni è stata chiara nell’indicare anche una data certa e ravvicinata, individuando il mese di febbraio il termine entro il quale risolvere un problema su cui, per molti mesi, abbiamo lavorato con la massima intensità. Abbiamo sollecitato in ogni sede e in ogni occasione una rapida soluzione, dopo che nel dicembre 2023 il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti aveva varato i parametri per un’equa valutazione del lavoro giornalistico e che devono solo essere approvati definitivamente.”

Lo afferma Carlo Bartoli, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti in merito alla Conferenza stampa della premier svoltasi il 9 gennaio.
La presidente del Consiglio aveva dichiarato, in apertura della Conferenza:  “L’equo compenso mi sta a cuore, diversi ministeri ci stanno lavorando. Ci sono state delle lungaggini. Penso che entro febbraio potremo avere le tabelle per portare avanti finalmente questo provvedimento“.

(Fonte: comunicato Odg)