TROUPE RAI AGGREDITA A TORINO: LA VICINANZA DI FNSI, SUBALPINA E USIGRAI
Fnsi, Usigrai e Associazione Stampa Subalpina condannano con fermezza l’ennesima ondata di violenza che si è abbattuta ieri su Torino investendo anche la libertà di informazione. L’aggressione alla troupe della trasmissione della Rai ‘Far West’ è da considerare l’ennesimo gesto di intimidazione a chi, come la giornalista Bianca Leonardi e il suo operatore, stavano documentando i fatti.
Torino non ha ancora assorbito l’attacco alla redazione della Stampa, il 28 novembre 2025, e già deve tornare a fare i conti con altre aggressioni brutali: ai giornalisti della Rai e all’agente Alessandro Calista.
I fatti del G8 di Genova dovrebbero averci insegnato a distinguere tra chi manifesta per un’idea e chi invece vuole portare in piazza la distruzione. Invece, 25 anni dopo, dobbiamo ancora assistere a scene di guerriglia urbana, organizzata da gruppi che continuano a sfuggire a indagini che dovrebbero portare invece alla indispensabile prevenzione.
La vicinanza di Fnsi, Usigrai e Subalpina è a tutti i cittadini di Torino che hanno manifestato pacificamente, alle persone aggredite e ai giornalisti che ancora una volta hanno rischiato per raccontare la realtà.
Dispiace però constatare come la Rai abbia deciso di affidare il compito di seguire una manifestazione che si sapeva potesse presentare delle criticità a giornalisti esterni che, come Bianca Leonardi, rischiano in proprio, senza coperture aziendali. Un processo di ‘esternalizzazione del rischio’ inaccettabile da parte dell’Azienda di Servizio Pubblico, quale è la Rai.
