0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • giugno 28, 2013

ACCORDO FNSI-FIEG SUI CONTRATTI A TERMINE

In attesa delle decisioni di modifiche del Governo ricordiamo i termini previsti da un recente accordo Fieg e Fnsi sui contratti a termine attualmente in vigore. Tale accordo regolamenta la possibilità, prevista dalla legge 134 del 2012, di ridurre gli intervalli temporali dei contratti a termine stipulati con lo stesso soggetto, nei casi individuati dalla contrattazione collettiva.

Fieg e Fnsi hanno convenuto che l’intervallo tra un contratto a termine a l’altro possa essere ridotto a 20 giorni, quando il precedente contratto sia stato di durata non superiore a 6 mesi, ovvero a 30 giorni, quando il precedente contratto abbia avuto una durata superiore a 6 mesi.

La riduzione dei tempi di intervallo fra un contratto a termine e un altro, rispetto a quelli più ampi previsti dalla legge, potrà essere utilizzata esclusivamente: nella fase di avviamento e sviluppo di nuove iniziative, per la sostituzione di giornalisti assenti, per fronteggiare situazioni imprevedibili e nei casi in cui esistano a livello aziendale accordi finalizzati a individuare percorsi di stabilizzazione dei contratti a termine.

Si invitano i Comitati di Redazione a vigilare sulla corretta applicazione delle norme concordate.