0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • febbraio 09, 2006

Alpi-Hrovatin: sconcerto per frasi di Taormina

L’Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia esprime sconcerto e indignazione per le gravi affermazioni dell’avvocato e parlamentare Carlo Taormina sull’uccisione dei colleghi Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Come si ricorderà, il telecineoperatore triestino e la giornalista del Tg3 furono assassinati nel marzo 1994 in Somalia, nel centro di Mogadiscio, dove per conto del Tg3 seguivano la guerra tra fazioni che insanguinava il paese e le operazioni militari lanciate dagli Usa con il nome di “Restor Hope”, con l’appoggio di numerose nazioni alleate, compresa l’Italia, per porre fine alla guerra e ristabilire un minimo di legalità nel paese.

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono dunque morti mentre svolgevano il loro rigoroso lavoro d’inchiesta e non certo mentre “passavano una vacanza”, come ha avuto l’ardire e il cattivo gusto di affermare Taormina, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sui tragici fatti.

Secondo le affermazioni del legale, infatti, Alpi e Hrovatin non erano depositari di nessun segreto, ma erano in Somalia per seguire la partenza del contingente italiano e passarono una vacanza di una settimana.
L’Assostampa del Fvg – nel segnalare il degrado cui è giunto il dibattito storico e politico – esprime solidarietà alle famiglie di Miran Hrovatin e Ilaria Alpi, che a distanza di dodici anni dai tragici fatti meritano l’accertamento della verità e il silenzioso rispetto del ricordo, non certo fantasiose e irriguardose ricostruzioni dei fatti.