0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • luglio 10, 2008

“Antepremio” e Premio Luchetta

TRIESTE Sarà dedicata all’inchiesta giornalistica la terza edizione di Antepremio, talk show che
prelude al Premio Luchetta, in programma il 10 luglio a Trieste. Al dibattito, moderato dal caporedattore della Tgr Rai per il Friuli Venezia Giulia, Giovanni Marzini, parteciperanno Maurizio Mannoni di Primo Piano del Tg3, Maurizio Martinelli del Tg2, e il responsabile servizi speciali de l’Espresso, Riccardo Bocca.
«Sarà – ha detto il direttore della sede Rai di Trieste, Roberto Collini – un momento di riflessione sulle difficoltà e le speranze della categoria» e, citando una frase di Christiane Amanpour, capo corrispondente internazionale della CNN, ha sottolineato che «se i giornalisti non fanno fino in fondo il loro dovere vincono i cattivi. E io non voglio che vincano i cattivi».
Il Premio giornalistico, che ricorda gli inviati Rai Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo uccisi a Mostar nel gennaio 1994 e Miran Hrovatin, ucciso con Ilaria Alpi a Mogadiscio nel marzo dello stesso anno, è giunto alla quinta edizione. Il 4 luglio saranno annunciati i nomi dei vincitori dei premi per le varie sezioni. Il 12 luglio, in piazza Unità d’Italia a Trieste andrà in scena la premiazione con la serata speciale I nostri angeli.