0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • marzo 08, 2004

Assostampa Fvg a fianco del Gazzettino

TRIESTE L’Associazione della Stampa del Friuli-Venezia Giulia, in una nota, ha espresso «solidarietà e
incoraggiamento» ai colleghi del quotidiano «Il Gazzettino», «impegnati – ha evidenziato l’ Assostampa – in una difficile vertenza con l’ azienda che ha già portato nei giorni scorsi a una prima giornata di sciopero».
«Da più di due anni – ha affermato l’ Assostampa – i
giornalisti del Gazzettino assistono a una politica di ‘tagli’ che impoverisce i contenuti del giornale e a interventi strutturali che disorientano i lettori, come nel caso dell’accorpamento delle cronache locali. In particolare, nelle ultime settimane è stato bloccato il normale turn-over, eludendo la richiesta di coprire tre posti vacanti in organico».
«Questa situazione di disagio – secondo l’ Assostampa – si ripercuote negativamente anche sulle due importanti edizioni friulane del Gazzettino, quella di Udine e di Pordenone, delle quali l’Assostampa del Friuli-Venezia Giulia si era già occupata l’ estate scorsa, ricevendo in cambio – ha ricordato nella nota – una piccata replica anonima sulle colonne del giornale, che negava la situazione di difficoltà del giornale e di disagio fra i colleghi. Purtroppo – ha concluso l’Assostampa
– i fatti stanno dando ragione al sindacato dei giornalisti». (Ansa)