0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • gennaio 01, 2006

BUON 2006 DALL’ASSOSTAMPA

Cara collega, caro collega,
l’Assostampa del Fvg ha chiuso il 2005 – per il quinto anno consecutivo – con un forte aumento di iscritti (abbiamo superato quota 650: nel 2000 eravamo 400…) e con i conti economici ormai da tempo in attivo. Un dato estremamente positivo, che è il risultato del lavoro svolto per rafforzare la presenza e l’azione del sindacato unico dei giornalisti italiani, di cui l’Assostampa del Fvg è struttura territoriale.
Come sai, attualmente gran parte delle nostre energie è assorbita dalla dura battaglia per il rinnovo del contratto con la Fieg (dopo che proprio nelle settimane scorse è stato firmato il contratto con le emittenti radio e tv che aderiscono ad AerantiCorallo) e per giungere finalmente al primo contratto degli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni.
Nodo centrale della battaglia contrattuale è la difesa dell’autonomia della nostra professione e della qualità dei prodotti giornalistici e, contestualmente, l’estensione di almeno una parte delle tutele e delle garanzie ai tantissimi collaboratori e free lance che ormai rappresentano una parte importante della categoria. Gli editori chiedono invece flessibilità e poi ancora flessibilità, che si traduce in precarizzazione della professione giornalistica.
Per vincere lo scontro sul contratto, occorrerà tenacia, pazienza, coesione. Dopo i sette giorni di sciopero che siamo stati costretti a fare fra giugno e dicembre, il consiglio nazionale della Fnsi ha affidato alla giunta un altro pacchetto di scioperi. Lo ha fatto ben sapendo che ogni giornata di sciopero, oltre a portare un danno all’editore e un sacrificio economico per il lavoratore, priva il Paese di quel pilastro della democrazia che è l’informazione. Ma se siamo a questo punto è perchè in ballo stavolta non c’è qualche decina di euro in più, ma l’esistenza stessa del contratto nazionale di lavoro, di cui tanti editori farebbero volentieri a meno.
La lotta per il contratto si inserisce in un’azione volta a rappresentare e tutelare tutti i settori della professione, a difendere i diritti ed estenderli a chi ne è ancora privo. E’ il ruolo del sindacato di tutti i giornalisti e di tutti i giornalismi, impegnato a bloccare gli attacchi ai diritti nelle redazioni; a fermare la precarizzazione della professione; a puntare a un miglioramento – economico e normativo – del contratto Fnsi/Fieg; a rafforzare la copertura economica, normativa e previdenziale per il sempre più ampio mondo dei free lance e collaboratori; a imporre la piena applicazione della Legge 150 per gli uffici stampa; a difendere il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo; a tutelare e migliorare le condizioni dei colleghi più anziani, che hanno visto negli anni erodere il potere d’acquisto delle pensioni…
Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto e del supporto di tutti i colleghi. Se siete già iscritti all’Assostampa, lo avete già capito. Se non siete ancora iscritti, fatelo…! Le quote sono anche per quest’anno invariate (…euro per i professionali che non versano lo 0,30 alla fonte, …euro per i collaboratori). Potrete fra l’altro usufruire di tutta una serie di convenzioni e servizi, una parte dei quali sono elencati sul retro di questo foglio e sul sito www.fnsi.it.
Ulteriori informazioni le trovate sul sito www.assostampafvg.it, allo 040-370371 oppure 040-370571, o nei nostri uffici di Corso Italia 13 a Trieste (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13), di via Manin 18 a Udine (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12) e di viale Cossetti 20/A di Pordenone (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13).
Grazie per l’attenzione. E un caro augurio per un buon 2006, anche da parte del consiglio direttivo e del personale dell’Assostampa.

Carlo Muscatello
(presidente Associazione della stampa del Fvg)

Trieste, gennaio 2006