0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • marzo 16, 2006

Chiesto spazio in tv

ROMA Il servizio pubblico radiotelevisivo dedichi uno spazio di approfondimento per far capire agli italiani i termini della vertenza editori-giornalisti, uno spazio dove possano parlare le parti e dove finalmente sia data la parola ai precari: è la richiesta avanzata a Paolo Gentiloni da Beppe Giulietti che pensa a trasmissioni-contenitore, come ‘Primo Piano’ o ‘Porta a Porta’.
”Questa vertenza deve uscire dall’angolo e chiederò anche al presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai Paolo Gentiloni di fare un passo in questo senso”, ha detto Beppe Giulietti alla manifestazione dei giornalisti per il rinnovo del contratto. Il portavoce di Articolo 21 sottolinea come questa vicenda sia diversa da ogni altra e getta un sasso nello stagno: ”Non vorrei essere malizioso – ha detto – ma in certi momenti si ha l’impressione che c’è chi gioca alla sfascio. Forse c’è qualcuno che punta a costringere i giornalisti a scioperare durante la campagna elettorale”. Giulietti ha ricordato come la legge sull’editoria sia rimasta in fondo ad un cassetto e ha messo in evidenza i guasti della legge Biagi (”farà del precariato la norma”) e della legge Gasparri.
”Chiunque abbia passione e amore per l’editoria – ha detto – lavori in queste ore per la riapertura del dialogo anche perché anche fra gli editori credo ci sia chi vorrebbe mettersi al tavolo con il sindacato dei giornalisti”. (ANSA)