0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • febbraio 13, 2014

CONCORSO REPORTAGE DEL CIRCOLO DELLA STAMPA DI TRIESTE

Per celebrare i 50 anni della sua attività il Circolo della Stampa di Trieste lancia un concorso d’inchiesta dedicato a giovani autori emergenti. Esso è inteso come un’occasione per narrare un luogo, ascoltarne le voci, osservarne le ombre e così facendo affinare delle intuizioni iniziali attraverso un lavoro attento e approfondito, compiuto con responsabilità e creatività.
Cosa sappiamo di una città dove geografia, storie e linguaggi formano un contesto urbano e sociale particolare, dove un’umanità giovane e dinamica convive con una realtà fisica quasi immobile ? Il concorso propone di indagare Trieste, i ritmi, le idee, le ironie, di vederla in un’ottica aperta, facendo inchiesta sul campo oppure ricostruendo l’immagine che della città ha chi vive in altro luogo.
Il concorso è per tre distinte forme di reportage:
– scritto
– disegnato / graphic journalism
– filmato
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a giovani autori che devono aver compiuto 20 anni e non superato 35 anni di età entro il giorno 31 maggio 2014.
Per iscriversi bisogna spedire via web i file del reportage e la scheda d’iscrizione entro il 31 maggio 2014.
Giuria
– GIANLUCA COSTANTINI  autore, disegnatore e blogger
– DAVIDE DEL DEGAN  regista e produttore di documentari
– BARBARA GRUDEN  inviato esteri RAI
– PAOLO POSSAMAI  direttore, quotidiano Il Piccolo
– ROBERTO WEBER  presidente Circolo della Stampa di Trieste
Premi
REPORTAGE SCRITTO – premio di 500 euro e pubblicazione su quotidiano nazionale e online
REPORTAGE DISEGNATO – premio di 500 euro e pubblicazione su quotidiano nazionale e online
REPORTAGE VIDEO – premio di 500 euro e messa in onda televisiva e online
La premiazione avverrà a Trieste nell’estate 2014 all’interno di una manifestazione cittadina di rilievo.
Partner dell’iniziativa:
Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, Il Piccolo, RAI FVG, Associazione della Stampa del Friuli-Venezia Giulia, Amici del Cuore
Info
Circolo della Stampa di Trieste, Corso Italia 13 Trieste 34122 Italia T +39-040-370371 / F +39-040-370378
reportage trieste 2013@gmail.com                                                                       www.circolostampa.it
www.ilreportage.tumblr.com                                          www.facebook.com/reportage.narrareunluogo

"TRIESTE, TRA OASI E DESERTI"   REGOLE E INVIO DEI CONTENUTI
I reportage devono essere inediti o editi tra Gennaio e Maggio 2014. Sono ammesse le partecipazioni collettive. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può competere in una sola sezione, rispettivamente con un solo testo, un solo reportage disegnato o un solo video. Ogni elaborato consegnato deve riportare i nomi di tutti gli autori componenti il gruppo. Non ci deve essere nessuna relazione di parentela o lavoro continuativo tra i partecipanti e i membri della giuria.
I reportage e le schede di partecipazione devono essere inviate entro il giorno 31 maggio 2014 via e-mail all’indirizzo (reportagetrieste2013@gmail.com) con le seguenti modalità:
– se file di dimensioni inferiori a 1000 kb invio diretto a (reportagetrieste2013@gmail.com)
– se file di dimensioni superiori a 1000 kb invio con "we transfer" (www.wetransfer.com) sistema gratuito di trasferimento di file fino a 2 GB a (reportagetrieste2013@gmail.com).
Reportage scritto
Il testo deve avere un minimo di 10.000 battute e un massimo di 20.000 battute, deve essere accompagnato da immagini fotografiche (minimo una immagine, massimo cinque immagini a 200 dpi di risoluzione e con dimensioni minime dell’immagine di 10×15 cm); il testo e le immagini vanno inviati COME FILE PDF CON PAGINE NUMERATE IN SEQUENZA. Sono ammessi solo testi in lingua italiana o slovena oppure in altra lingua con traduzione allegata in italiano o inglese.
Reportage disegnato/graphic journalism
Sono ammesse opere costituite da un minimo di 10 a un massimo di 20 tavole disegnate. I testi devono essere in italiano o sloveno oppure in altra lingua con traduzione allegata in italiano o inglese. Le tavole devono essere scansite (risoluzione minima di 200 dpi e con dimensioni dell’immagine di 20×30 cm) e inviate COME FILE PDF CON PAGINE NUMERATE IN SEQUENZA. I vincitori in seguito dovranno fornire immagini ad alta risoluzione se verrà richiesto.
Reportage video
Durata minima del video 5 minuti, durata massima 15 minuti compresi i titoli di coda, può essere a colori o in bianco e nero. Il parlato deve essere in lingua italiana o slovena oppure in altra lingua con sottotitoli in italiano o inglese. Per la valutazione devono essere inviati file AVI o MPEG-4 (formato 16:9 e risoluzione minima Pal 720×576). I vincitori in seguito devono fornire file video ad alta risoluzione se verrà richiesto. Il reportage video deve essere accompagnato da un breve testo esplicativo/sinossi di massimo 1.000 battute (spazi e punteggiatura inclusi) inviato COME FILE PDF CON PAGINE NUMERATE IN SEQUENZA. Nei titoli di coda devono essere indicati tutti gli autori, tecnici e collaboratori.

"TRIESTE, TRA OASI E DESERTI"    SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
da compilarsi da parte di ciascuno degli autori componenti un gruppo o dai singoli partecipanti
da inviare allegata al materiale di concorso a (reportagetrieste2013@gmail.com)
1.    nome e cognome
2.    data e luogo di nascita
3.    indirizzo di domicilio
4.    recapito telefonico
5.    indirizzo e-mail
6.    brevi notizie autobiografiche
7.    dichiarazione dell’assenza di vincoli di copyright e consenso al trattamento dei propri dati personali
____________________________
DATA E FIRMA DEL PARTECIPANTE
Responsabilità’ e obblighi derivanti dalla partecipazione
Tutti i partecipanti prendono atto, accettano e dichiarano, pena l’esclusione:
a) che con l’invio del “contenuto” dichiarano sotto la propria responsabilità, di essere legittimi titolari dei diritti relativi e/o connessi al contenuto inviato e di poterne legittimamente disporre ed autorizzano il Circolo della Stampa di Trieste (CdS) ad utilizzarlo e diffonderlo per scopi promozionali e culturali relativi al Concorso. Gli organizzatori si impegnano a citare sempre il nome degli autori, il tutto a titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori.
b) di manlevare e tenere il CdS, i soggetti ad esso collegati, i suoi rappresentanti, dipendenti e partner, indenni da qualsivoglia danno, querela, costo e/o spesa, derivanti da o connessi ad eventuali pretese e/o azioni di terzi che si fondino sul fatto che la pubblicazione o la diffusione del “contenuto” violi qualsivoglia legge applicabile ovvero sia lesiva di diritti quali, a titolo esemplificativo, diritti d’autore o connessi, di immagine o di altri diritti della personalità quale nome, onore, pudore, etc.
– I partecipanti si assumono ogni più ampia responsabilità in merito al “contenuto” inviato, garantendo che non sia protetto da copyright e di godere di ogni diritto di utilizzo.
– La partecipazione al premio dà implicito assenso all’utilizzo, alla diffusione via stampa e alla messa in onda televisiva o web del contenuto da parte dei promotori il Concorso e da terze parti incaricate dagli stessi e alla pubblicazione sui i siti partner dell’iniziativa. I promotori si riservano il diritto di usare i testi, le foto, le tavole o i video pervenuti per la costituzione di un apposito archivio, nonché per la realizzazione di materiale illustrativo allo scopo di promuovere il concorso e le iniziative collegate.
– Che non vi è nessuna relazione di parentela o lavoro continuativo tra i partecipanti e i membri della giuria.