0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • aprile 01, 2020

DA OGGI LA DOMANDA PER CONTRIBUTO AUTONOMI

Nuovo modulo per richiedere all’Inpgi il bonus una tantum di 600 euro previsto dal decreto “Cura Italia” a sostegno del reddito da lavoro autonomo in favore degli iscritti agli enti e casse dei professionisti che abbiano subito una riduzione dell’attività lavorativa per effetto dei provvedimenti restrittivi emanati in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le domande vanno presentate a partire da OGGI mercoledì primo aprile, e fino al 30 aprile 2020, inviando il modello predisposto dell’Istituto (disponibile cliccando qui) al nuovo indirizzo mail bonuscovid19@inpgi.it.
Le istanze presentate prima di tale data non saranno considerate valide. Pertanto, chi ha già inviato richiesta di accesso al bonus deve ripresentare la domanda. Al modulo va allegata la fotocopia di un documento d’identità valido e del codice fiscale.

Mercoledì 1° aprile è anche il primo giorno utile per richiedere, tramite il sito web dell’Inps – che eroga la prestazione – il bonus baby sitting fruibile in alternativa al congedo parentale straordinario retribuito al 50%. È possibile presentare domanda accedendo al servizio tramite questo link.

Ricordiamo che l’indennità, che per il mese di marzo 2020 sarà pari a 600 euro, sarà riconosciuta a chi:

  • nell’anno 2018 ha percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro e la cui attività sia stata limitata dai provvedimenti restrittivi emanati in conseguenza dell’emergenza Covid-19;
  • nell’anno 2018 ha percepito un reddito complessivo, compreso tra 35.000 euro e 50.000 euro, purché abbia cessato o ridotto o sospeso la propria attività autonoma o libero-professionale in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

PER APPROFONDIRE
Le risposte alle domande più frequenti sulle novità di interesse per i giornalisti introdotte con le norme varate per contrastare la diffusione dell’infezione da coronavirus sono pubblicate a questo link.

ULTIMA ORA

A seguito dell’enorme afflusso di domande (oltre 2.000 in meno di un’ora) per l’ottenimento del Bonus di 600 euro annunciato dal Governo in favore degli iscritti agli enti previdenziali dei professionisti, il server di posta dell’INPGI ha subito un temporaneo blocco tecnico.

La casella mail dedicata Bonuscovid19@inpgi.it è già nuovamente attiva e gli iscritti che si sono visti rifiutare la consegna della domanda nel periodo di sospensione dei sistemi possono inviarla nuovamente, riportando in calce il messaggio di mancato recapito generato dal server, che riporta la data e l’ora del primo invio. 

L’INPGI, nel formare la graduatoria delle istanze, terrà conto della cronologia relativa al primo invio, anche se non andato a buon fine a causa dell’inconveniente tecnico verificatosi, che – pertanto – non ha comportato alcuna penalizzazione per gli iscritti.