0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • aprile 17, 2008

DAL CDR DELLA RAI: “INFORMAZIONE EQUILIBRATA E INDIPENDENTE”

Per il Comitato di redazione della RAI del Friuli Venezia Giulia «equilibrio e indipendenza nei rapporti con le Istituzioni e gli Enti locali sono state e saranno sempre le linee guida della nostra informazione».
A campagna elettorale conclusa, Il Cdr ha ritenuto doveroso rispondere alle dichiarazioni fatte alla stampa da esponenti politici sulla correttezza dell’informazione fornita dalla Redazione in questo periodo.
«Un monitoraggio del CORECOM, certamente un atto di
trasparenza dovuto e nel rispetto della normativa vigente,
effettuato con grande sforzo organizzativo, in via del tutto eccezionale ed in forma sperimentale – è detto nella nota del Cdr della Rai regionale – è stato interpretato dal Presidente della Giunta Regionale uscente come dimostrazione di scorrettezza della RAI nella campagna per le elezioni regionali. Sarebbe stato quanto meno opportuno che in tale occasione il CORECOM precisasse pubblicamente, a seguito delle dichiarazioni apparse sulla stampa, che il monitoraggio riguardava un periodo ridotto (14 giorni), mentre l’equilibrio complessivo dovrebbe essere riferito – secondo il Cdr – all’intera campagna elettorale. Inoltre lo stesso riconosceva il comportamento sostanzialmente equilibrato dell’informazione della Rai (la differenza che risultava tra i candidati era di poche decine di secondi su più di dieci ore di telegiornali presi in esame). Va
precisato poi che i monitoraggi ai quali la nostra redazione ha fatto riferimento in questo periodo (Osservatorio di Pavia e uno capillare effettuato all’interno), dimostrano una assoluta parità di trattamento per i due candidati».
«Nel ribadire il grande impegno di questa Redazione per
mantenere il necessario equilibrio e la correttezza dimostrata dai colleghi impegnati nella lunga campagna elettorale, il CDR riconferma che equilibrio ed indipendenza nei rapporti con le istituzioni e gli enti locali sono state e saranno sempre le linee guida della nostra informazione.
Il Cdr della Rai desidera infine ringraziare L’Assoaiazione della Stampa del Friuli
Venezia Giulia – conclude la nota – per la pronta solidarietà espressa in tale occasione».