0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • gennaio 24, 2018

#DUEANNISENZAGIULIO, INIZIATIVE A TRIESTE E FIUMICELLO

giulio-regeni3

Giulio Regeni

Due anni senza Giulio Regeni e anche senza la verità sul feroce assassinio del ricercatore di Fiumicello. Assostampa Fvg e Ordine regionale dei giornalisti partecipano domani agli incontri e alle manifestazioni indette nel tristissimo secondo anniversario del giorno in cui Giulio Regeni venne rapito al Cairo.

Alle 11 incontro nell’aula magna del Liceo Petrarca di Trieste, quello frequentato per due anni da Giulio, al quale parteciperà Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa, assieme a Fabio Del Mister, referente Educazione di Amnesty Fvg: con i ragazzi e i loro insegnanti si parlerà di libertà di stampa, di come e perché sia costitutiva della democrazia e linfa per i diritti umani, e dell’attuale situazione in Egitto.

A Fiumicello ritrovo alle 18.30 in piazzale Falcone e Borsellino, da dove alle 19.41 – l’ora del rapimento di Giulio da parte dei suoi torturatori e assassini – partirà una fiaccolata. A Trieste il ritrovo è fissato in piazza della Borsa a partire dalle 19. Analoghe manifestazioni sono previste in tutta Italia, ovunque con la partecipazione del sindacato unitario dei giornalisti.

 

di seguito il comunicato di Articolo 21:

A due anni dalla scomparsa di Giulio Regeni il presidio regionale di Articolo 21 si prepara ancora una volta a chiedere pubblicamente #veritapergiulioregeni. Come fa da due anni a questa parte a ogni livello Articolo21, che sin dall’inizio di questa tragedia, che purtroppo non riguarda solo Giulio Regeni, ma tanti Giulio e tante Giulia in tutto il mondo, è stata al fianco di mamma Paola e papà Claudio, dell’avvocata Ballerini, di Amnesty Italia e di tutte quelle persone, in primis il collettivo Giulio Siamo Noi, che si sono attivate e adoperate perché alla verità storica possa presto affiancarsi una verità giudiziaria e per tenere accesa la luce su una vicenda che è toccata a una famiglia di Fiumicello, ma potrebbe toccare da un momento all’altro a chiunque di noi. Come ha fatto lo scorso 12 luglio, in occasione del Vertice sui Balcani Occidentali in programma a Trieste, a poche settimane dalla nascita del presidio, promuovendo una proiezione pubblica del docufilm di Repubblica “Nove giorni al Cairo”.
Per questo motivo, oltre ad aderire e a partecipare, invitando tutti a farlo, alle manifestazioni promosse a Fiumicello (con ritrovo alle 18.30 in piazzale Falcone e Borsellino) e a Trieste (ritrovo in piazza della Borsa a partire dalle 19) da Amnesty International, ha promosso — assieme all’Ordine dei Giornalisti e all’Assostampa — un incontro di riflessione nell’istituto frequentato da Giulio, il Liceo Petrarca, da sempre in prima linea nel tenere viva l’attenzione. Domani giovedì 25 gennaio, nell’Aula Magna del liceo di via Rossetti, alle ore 11, avrà luogo un incontro riservato agli studenti e alle studentesse di alcune classi, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Giulietti, presidente nazionale della Federazione della Stampa, e di Fabio Del Missier, referente Educazione di Amnesty Fvg: con i ragazzi e i loro insegnanti si parlerà di libertà di stampa, di come e perché siacostitutiva della democrazia e linfa per i diritti umani, e dell’attuale situazione in Egitto.
Perché rassegnarsi al male e abdicare alla coscienza civile e alla funzione etica del giornalismosignificherebbe farci diventare complici di chi ha fatto prima sparire, poi torturato, infine assassinato Giulio Regeni. E non solo lui.