0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • settembre 07, 2016

FINEGIL VENDE “CENTRO” DI PESCARA E “CITTÀ” DI SALERNO: SCIOPERO GIORNALISTI

«La decisione del Gruppo editoriale L’Espresso-Finegil di cedere a due cordate di imprenditori locali i quotidiani “Il Centro” di Pescara e “La Città di Salerno” conferma che i timori legati all’operazione di fusione con il gruppo Itedi, editore della Stampa e del Secolo XIX, non erano infondati. Nello schierarsi al fianco dei giornalisti delle testate locali del gruppo, condividendone i motivi di preoccupazione, la FNSI ritiene indispensabile avviare fin da subito un confronto con l’azienda sul piano industriale, del quale non si conoscono ancora i contenuti, oltre che sulle strategie di sviluppo e di rilancio delle singole testate e dell’occupazione. Non è infatti accettabile che le economie di scala connesse alle operazioni di aggregazione in atto nel settore editoriale, delle quali quella fra il gruppo L’Espresso e il gruppo Itedi è sicuramente la più rilevante, si traducano in tagli all’occupazione e nella riduzione del pluralismo dell’informazione e dell’autonomia delle singole testate. La FNSI incontrerà i Comitati di redazione delle testate del gruppo L’Espresso-Finegil, insieme con le Associazioni regionali di stampa interessate, nella giornata di martedì 13 settembre. Nel frattempo, ha già inviato una richiesta di incontro al gruppo L’Espresso e ribadisce il proprio impegno ad assistere i colleghi del Centro e della Città affinché i passaggi di proprietà delle testate avvengano nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori previsti dall’articolo 2112 del codice civile e dell’articolo 30 del contratto nazionale di lavoro giornalistico». Lo afferma, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della FNSI.

La Finegil Editoriale spa, società controllata del Gruppo Editoriale L’Espresso, ha ceduto a imprenditori locali la proprietà dei quotidiani locali “Il Centro“ di Pescara e “La Città” di Salerno.

L’operazione avviene a un mese dall’accordo quadro per la fusione tra il Gruppo Editoriale L’Espresso e l’Itedi, la società che edita i quotidiani La Stampa e Secolo XIX). Accordo firmato un mese fa e in base al quale la Cir (che controlla il gruppo Espresso) avrà, al perfezionamento dell’operazione previsto nel primo trimestre 2017, il 43,4% del capitale dell’Espresso, Fca il 14,63% e Ital Press (Famiglia Perrone) il 4,37%. Fca distribuirà l’intera partecipazione ai possessori delle proprie azioni ordinarie. Per effetto di tale distribuzione, Exor riceverà il 4,26%.

L’integrazione prevede, infatti, il conferimento da parte di Fca e Ital Press del 100% delle azioni di Itedi (La Stampa, Secolo XIX) al gruppo editoriale L’Espresso (che controlla La Repubblica), a fronte di un corrispondente aumento di capitale riservato.

Il Centro ha una diffusione di 15.700 copie, La Città di 5.300.

(giornalistitalia.it)