0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • marzo 17, 2014

GRUPPO CRONISTI / NOTA DELL’UNCI

riceviamo e diffondiamo:
Senza presidente dal 2012 e con soli 3 iscritti – Comitato per il San Giusto d’oro                                                                           
L‘Assostampa Fvg scioglie il Gruppo regionale cronisti                                                                                            
L’Assostampa Fvg ha preso atto – nell’ultima riunione del suo consiglio direttivo – dello scioglimento del Gruppo regionale cronisti del Friuli Venezia Giulia, proprio gruppo di specializzazione che nel 2006 aveva inglobato il Gruppo giuliano cronisti, ma che ormai da anni non svolgeva alcuna attività né rinnovava i propri organi. L’Assostampa Fvg ha dunque provveduto a formare un comitato che si occupi del San Giusto d’Oro, il prestigioso e tradizionale riconoscimento dei cronisti giuliani – promosso assieme al Comune di Trieste e alla Fondazione CrTrieste – che viene assegnato da quasi mezzo secolo a personaggi o realtà che si sono distinti per aver portato e dato lustro al nome della città di Trieste in Italia e nel mondo. Di tale comitato, che da quest’anno gestirà per conto dell’Assostampa Fvg il premio, fanno parte i colleghi Poljanka Dolhar (vicepresidente vicaria dell’Assostampa Fvg, in rappresentanza della stessa), Furio Baldassi (già vicepresidente del Gruppo regionale cronisti), Giorgio Cesare (già presidente onorario del Gruppo regionale cronisti), Gianni Cernoia, Luciano Ceschia, Erica Culiat e Luciana Versi.
Inutili gli sforzi per rilanciare il Gruppo – Ricadute sul Cn Unci
Lo scioglimento è l’ultimo atto di una vicenda che si protraeva da tempo e che è precipitata con le dimissioni del presidente Giuseppe Cordioli il 15 febbraio 2012 e l’impossibilità di trovare un successore. Nonostante gli sforzi congiunti con Carlo Muscatello,  Presidente  dell’Associazione stampa del Friuli Venezia Giulia, non si è riusciti a rilanciare il Gruppo che nel 2013 aveva soltanto 3 iscritti, tra i quali non c’era alcuno dei dirigenti o consiglieri nazionali Unci.
Lo scioglimento del Gruppo Fvg comporta la decadenza dei suoi rappresentanti, Furio Baldassi e Giuseppe Cordioli, dal Consiglio nazionale dell’Unci eletto al termine del Congresso di Viareggio del marzo 2011, rimangono invece nel Cn Giorgio Cesare e Willy Ragusin perché consiglieri permanenti. Nel Collegio dei  revisori rimane Giorgio Braulin perché eletto direttamente dai delegati al Congresso.