0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • gennaio 12, 2023

GRUPPO PENSIONATI FVG, SI RIPARTE

Prima riunione del Consiglio direttivo del Gruppo giornalisti pensionati del FVG, che a dicembre ha rinnovato le cariche con l’elezione di Alessandro Bourlot nuovo presidente e ora ha indicato come vicepresidente Furio Baldassi, che svolgerà anche l’incarico di tesoriere.

Le problematiche connesse al passaggio dall’INPGI all’INPS, la questione ancora aperta dell’ex-fissa, alcuni aspetti legati alle iniziative della CASAGIT sono i principali impegni che verranno affrontati fin dalle prossime settimane.

Il nuovo direttivo, di cui fanno parte anche i colleghi Gianpaolo Carbonetto, Fulvio Sabo e Carlo Morandini, sarà inoltre impegnato nella revisione dello statuto del Gruppo e in una serie di iniziative che, una volta messe a punto, cercheranno di coinvolgere il maggior numero possibile di giornalisti pensionati, che potranno così fornire il loro prezioso contributo di esperienza.

Sono state affrontate, assieme ad Aleksander Koren del Collegio dei revisori dei conti, alcune problematiche di carattere finanziario, mentre Patrizia Disnan, dell’esecutivo nazionale dell’UNGP (Unione nazionale giornalisti pensionati), ha fatto il punto sul congresso nazionale, in programma a Roma a fine gennaio, appuntamento che riveste particolare importanza in quanto chiamato ad eleggere il nuovo presidente.

A portare il loro saluto il presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti Cristiano Degano, che si è soffermato sugli aspetti legati alla formazione, e Carlo Muscatello, presidente dell’Assostampa regionale, impegnato su diversi fronti che vanno dagli aspetti sindacali che investono l’intera categoria a quelli riferiti alle singole redazioni e ai colleghi che svolgono lavoro autonomo.

Al termine, Alessandro Bourlot ha osservato come da questa prima riunione siano emerse utili indicazioni su come dovrà essere indirizzato il lavoro del Gruppo, sul necessario coinvolgimento dei giornalisti pensionati e non ha potuto non sottolineare la disponibilità e le positive motivazioni che sono emerse dagli interventi nel corso della riunione.

Un doveroso saluto e un ringraziamento, infine, al presidente uscente Gianni Martellozzo, che ha guidato il Gruppo per molti anni mantenendo costante l’attenzione sulle principali problematiche anche in periodi difficili come gli anni della pandemia.