0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • marzo 21, 2005

Il caso Nuova Sardegna

CAGLIARI L’ordine regionale dei giornalisti
ha avviato un’indagine conoscitiva sull’episodio che ha indotto la redazione della Nuova Sardegna a scioperare per quattro giorni consecutivi. Una commissione formata da tre consiglieri raccoglierà informazioni, sentendo i protagonisti della vicenda, per accertare eventuali comportamenti contrari alle deontologia e alla legge professionale. Nel contempo, in un comunicato, l’associazione della stampa sarda, con il sostegno
della Federazione nazionale della Stampa, ha annunciato l’avvio di “un’iniziativa sindacale straordinaria con il coinvolgimento di tutte le redazioni sarde, per ribadire il diritto dei giornalisti all’esercizio della professione, nel rispetto della loro autonomia”.
“Ciò che sta avvenendo in questi giorni alla Nuova
Sardegna, con impropri ricorsi all’esterno per l’ideazione e la produzione di inserti di contenuto giornalistico, è
inaccettabile”, si legge nella nota dell’Assostampa che stamane ha tenuto una riunione del direttivo allargata ai comitati di redazione. “Il sindacato dei giornalisti, a tutti i livelli, nel rinnovare la piena solidarietà  ai colleghi costretti a scioperi ripetuti per difendere le proprie prerogative poste in discussione da operazioni anomale della direzione, è fermamente impegnato nel contrasto di ogni iniziativa assunta al di fuori delle regole contrattuali e di legge”.
“Preso atto dell’avvio di un’indagine da parte dell’Ordine regionale dei giornalisti per accertare eventuali comportamenti contrari alle norme deontologiche e della legge professionale”, prosegue la nota, “l’Associazione della stampa sarda con la
Fnsi agirà  a tutto campo per garantire le tutele sindacali e legali richieste dalla gravità del caso.
“In considerazione dei riflessi che la vicenda potrebbe
avere, l’Associazione della stampa sarda informerà 
tempestivamente, per quanto di competenza, l’assessore
regionale all’informazione e le altre istituzioni interessate”, conclude il sindacato dei giornalisti. “Cdr della Nuova Sardegna, Associazione della stampa sarda e Fnsi sulla delicata vicenda sindacale terranno un collegamento permanente con il coordinamento dei Comitati di redazione del gruppo L’Espresso-Repubblica-Finegil, che da oggi è mobilitato a sostegno della vertenza. (Agi)