0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • ottobre 20, 2020

INCONTRO A TRIESTE CON SOTTOSEGRETARIO MARTELLA

A margine dell‘inaugurazione del murales in ricordo di Daphne Caruana Galizia nel terzo anniversario del suo assassinio, i presidenti di Ordine e Assostampa Fvg Cristiano Degano e Carlo Muscatello hanno incontrato stamattina a Ronchi dei Legionari (Gorizia) il sottosegretario all’informazione e all’editoria Andrea Martella. Dopo una breve illustrazione delle criticità e specificità del settore nel Friuli Venezia Giulia, regione autonoma contraddistinta fra l’altro dalla presenza di minoranze linguistiche, i due rappresentanti della categoria hanno concordato con il membro del governo un prossimo incontro pubblico a Trieste per approfondire i contenuti della riforma dell’editoria prossimamente all’esame del governo.

Secondo il sottosegretario, le risorse impegnate non sono ancora state quantificate, “ma saranno all’altezza dell’ambizione del progetto. Per un settore da anni in crisi strutturale con una situazione aggravata dalla pandemia è una sfida da non perdere. Anzi da vincere”. Per soccorrere l’editoria, secondo Martella, vanno stabilizzate una serie di misure già in atto come il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari, il bonus fiscale per i servizi digitali e le spese di connessione, l’estensione e l’incremento fino a 4 mila euro del tax credit per le edicole e per i distributori che raggiungono i Comuni con meno di 5000 abitanti, ma anche il credito di imposta per la carta e la forfettizzazione delle rese dei giornali.

Perché se la pandemia ha ulteriormente aggravato la crisi, è vero anche che “ha contribuito a rafforzare la domanda di un’informazione accurata, di qualità, affidabile e pienamente accessibile alla popolazione”. Da qui l’obiettivo del governo, anche con l’aiuto dei fondi europei, di “tutelare il lavoro dei giornalisti” e sostenere le imprese, accompagnando però l’intero settore verso una necessaria trasformazione.

All’incontro di Ronchi – con Degano e Muscatello – erano presenti fra gli altri il presidente della Fnsi Beppe Giulietti, la rappresentante del Sindacato europeo dei giornalisti Anna Del Freo, la coordinatrice di Articolo 21 Fvg Fabiana Martini, la segretaria del Sindacato giornalisti Veneto Monica Andolfatto, il presidente dell’Assostampa lombarda Paolo Perucchini.