0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • febbraio 26, 2015

LA FNSI DA MATTARELLA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Fnsi composta dal presidente Santo Della Volpe, dal segretario generale Raffaele Lorusso, dal direttore Giancarlo Tartaglia, e da Giovanni Rossi e Franco Siddi, già presidente e segretario generale della Fnsi.
La Fnsi è la prima forza sociale che il Presidente riceve dall’inizio del suo mandato. Mattarella ha voluto ricevere insieme ai nuovi vertici, subentrati il 30 gennaio, anche quelli usciti. Una scelta tesa a sottolineare l’importanza della continuità.
Mattarella, come di consueto, ha più ascoltato che parlato. Il Capo di Stato ha sottolineato, cosa già evidenziata nel suo discorso d’insediamento, il grande ruolo sociale dei giornalisti e della libertà di stampa come cardine costituzionale. In particolare è emersa l’alta sensibilità  che Mattarella ha per il tema della libertà  dell’informazione e del suo pluralismo. Il Capo dello Stato ha ribadito che per lui si tratta di un “punto fondamentale”.
“L’informazione – ha detto il presidente – deve essere all’altezza del compito, è decisivo che sia qualificata e credibile. E il pluralismo è fondamentale.” Mattarella quindi si è informato sull’ultimo congresso della Fnsi. E ha tenuto a ribadire la centralità del sindacato inteso prima di tutto come un servizio alla comunità e ai cittadini. Proprio per questo, per il servizio che il sindacato fa in tema di tutela di diritti e di coesione sociale, Mattarella ha ringraziato la Fnsi.
Nessun commento, invece, dal presidente rispetto alle questioni Rai. Mattarella si è limitato ad ascoltare con estrema attenzione senza pronunciarsi, come è normale in una fase in cui la situazione è ancora lungi dall’essere definita, sulla questione disegno di legge o decreto. Stesso discorso sulla questione RaiWay : Mattarella si è limitato a dire che segue la situazione con estrema attenzione.
(da Blitz Quotidiano)