0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • marzo 24, 2004

La Fnsi sullo sciopero del 26

ROMA I giornalisti italiani non scioperano
ma aderiscono alle motivazioni dello sciopero indetto dai
sindacati per venerdì: lo precisa in una nota la Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
«Su richiesta di alcuni comitati e fiduciari di redazione – si legge in una nota – la segreteria della Fnsi precisa: i giornalisti italiani non scioperano venerdì prossimo 26 marzo ma aderiscono alle motivazioni della giornata di protesta indetta dalla CGIL, dalla CISL e dalla UIL. La FNSI ha invitato i comitati e i fiduciari di redazione ad indire assemblee in tutti i luoghi di lavoro per discutere i temi dell’ autonomia previdenziale dei giornalisti e della politica economica del Governo.
La FNSI ha invitato, inoltre – si legge ancora nella
nota -, le strutture sindacali di base a favorire la presenza dei giornalisti che lo desiderino alle manifestazioni previste in tutte Italia organizzate dalle confederazioni sindacali. La FNSI rivolge questi inviti ai fiduciari e ai comitati di redazione, in raccordo con l’iniziativa e le modalità dello sciopero indetto da CGIL, CISL e UIL».
«La FNSI – continua la nota – invita i giornalisti a
garantire il massimo dell’ informazione sullo sciopero generale e chiede soprattutto al servizio pubblico della Rai di assicurare la completezza delle notizie, anche attraverso la diretta delle principali manifestazioni sindacali». (Ansa)