0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • aprile 01, 2004

Libro di Martellozzo

TRIESTE Nato in Veneto, laureato in lettere
a Urbino, in Sacra Teologia all’ Ateneo di S. Anselmo di Roma, Giovanni Martellozzo, oggi giornalista alla Rai di Trieste, consigliere regionale Assostampa Fvg, esordisce in letteratura con una singolare opera prima, un romanzo fantastico di sapore quasi tolkieniano scritto in tempi non sospetti, intitolato «La maga, la saga, la daga».
Partendo da riscontri autobiografici, dall’ infanzia in
Veneto ricordata con gioioso affetto ad alcuni degli avvenimenti storici degli ultimi decenni, Martellozzo prende le mosse di un racconto in realtà sospeso nel tempo e nello spazio e ispirato con originalità alle saghe nordiche. Il protagonista, Ignacio, parte nel dopoguerra dalla campagna padovana per una sorta di percorso di iniziazione che lo porterà, un po’ come Frodo del
Signore degli anelli, ad affrontare ostacoli di ogni specie in un mondo incantato ma anche violento e affidato alla legge del più forte. Grazie alla propria determinazione, Ignacio porta a termine il suo viaggio, quello di un uomo contemporaneo capace di usare il sogno e l’ incanto contro i ‘draghi’ del mondo d’oggi. (Ansa)