0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • giugno 06, 2011

LUN 6-6 ASSEMBLEA ASSOSTAMPA FVG A TS CON SIDDI E NATALE

L’assemblea annuale dell’Associazione della Stampa Fvg è convocata per lunedì 6 giugno 2011 alle 14.30 in prima e alle 15 in seconda convocazione al Circolo della Stampa di Trieste, in Corso Italia 13.
Ordine del giorno:
1) Relazioni sindacali
2) Bilancio consuntivo 2010 e preventivo 2011
3) Proposta riforma Inpgi
4) Varie ed eventuali
NB: all’assemblea – alla quale possono partecipare con diritto di voto tutti i colleghi iscritti all’Assostampa Fvg in regola con la quota 2011 – sono stati invitati e hanno assicurato la loro presenza il segretario generale e il presidente della Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale

il presidente
Carlo Muscatello

Trieste, 18 maggio 2011

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Si terrà lunedì 6 giugno alle 15, al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13, primo piano), l’assemblea annuale dell’Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia. Come ogni anno, l’appuntamento statutario per l’approvazione dei bilanci diventa per il sindacato regionale dei giornalisti un’occasione per fare il punto sulla situazione della categoria, a livello nazionale e locale.
La libertà e il pluralismo dell’informazione, la centralità delle redazioni, ma anche la disoccupazione, il precariato, la tutela del lavoro autonomo – che passa sempre più attraverso il riconoscimento di tariffe adeguate per le collaborazioni – sono i temi sui quali tutti noi dobbiamo confrontarci per poi esprimere una nuova e forte mobilitazione. Un tavolo sul precariato e una legge sui “compensi minimi”, richiesti dalla Fnsi, darebbero una risposta importante al lavoro di tanti giornalisti precari, freelance e collaboratori, che ogni giorno con il loro lavoro garantiscono la completezza degli organi di informazione.
L’assemblea sarà anche l’occasione per fare il punto sulla trattativa contrattuale e per rilanciare l’iniziativa sindacale nei confronti della politica, delle imprese editoriali e delle amministrazioni pubbliche per far fronte alla grave crisi occupazionale in atto. In queste settimane è stata avviata con la Fieg la contrattazione per il rinnovo economico biennale. E l’aumento che verrà ottenuto entrerà in vigore a partire dal primo aprile, indipendentemente da quando si concluderà la trattativa. Ciò è importante: il circolo virtuoso dei rinnovi contrattuali è stato così preservato, ed è una garanzia per tutti, anche per chi due anni fa ha criticato quel contratto e oggi sceglie di non aderire al sindacato unitario. Quanto è accaduto e sta accadendo in questi mesi sul fronte sindacale anche per altre categorie è la prova migliore che la scelta di firmare il contratto, due anni fa, era la cosa giusta da fare.
Ma è necessaria anche una nuova legge sull’editoria regionale, che permetterebbe la nascita e la crescita di nuove aziende editoriali in grado di incrementare pluralismo e occupazione anche nel Friuli Venezia Giulia. Alle aziende il sindacato dei giornalisti chiede piani editoriali che puntino sulla valorizzazione delle professionalità giornalistiche. Il rilancio dei nostri giornali passa attraverso il potenziamento delle redazioni interne ed "esterne", quelle cioè formate dai tanti collaboratori che attendono di essere contrattualizzati. Non basta investire soltanto sulle macchine, sui nuovi sistemi editoriali, sul full color, sul tabloid… Per rafforzare credibilità e prestigio delle testate bisogna investire anche sui professionisti dell’informazione, sui giornalisti di oggi e su quelli di domani. Dando prospettive e certezze a tanti giovani che sono il futuro della professione.
Di tutte queste cose si parlerà nell’assemblea del 6 giugno a Trieste, alla quale sono stati invitati e hanno garantito la loro presenza il segretario generale e il presidente della Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale, reduci dalla conferma del congresso di Bergamo. All’assemblea possono partecipare con diritto di voto tutti i giornalisti iscritti all’Assostampa Fvg in regola con le quote 2011. Sul sito www.assostampafvg.it, oppure ai numeri 040-370371 o 040-370571, tutte le informazioni per iscriversi o rinnovare la quota 2011 (sarà possibile farlo anche prima dell’assemblea). Per andare avanti abbiamo bisogno del contributo e dell’aiuto di tutti, anche dei tanti colleghi iscritti all’Ordine ma ancora non iscritti all’Assostampa Fvg. Perchè… "se vuoi che il sindacato si occupi di te, anche tu devi occuparti del sindacato…".

Carlo Muscatello
(presidente Assostampa Fvg)