0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • novembre 11, 2008

Manifestazione Unci a Trieste

TRIESTE Una manifestazione contro le norme
contenute nel disegno di legge Alfano sulle intercettazioni
telefoniche è stata fatta stamani, a Trieste, dai cronisti del Friuli venezia Giulia nell’ambito delle iniziative promosse dall’UNCI (Unione Nazionale Cronisti Italiani).
I giornalisti, con il presidente nazionale dell’Unci, Guido Columba, e al segretario regionale, Giuseppe Cordioli, hanno distribuito volantini e disteso uno striscione nella centrale piazza Unità sottolineando come le norme del disegno di legge costituiscano una grave minaccia alla libertà d’informazione.
«La nostra – ha detto Columba – è una battaglia che
vogliamo fare con i cittadini per aiutarli a difendere i loro diritti. Al Governo chiediamo di modificare la sua posizione rispettando e tutelando comunque privacy e soggetti deboli, per esempio non consentendo ai Gip di riportare nelle ordinanze le frasi di intercettazioni telefoniche di persone non indagate».
La manifestazione di Trieste, alla quale erano presenti il presidente e il segretario della Fnsi, Roberto Natale e Franco Siddi, è la 27.ma iniziativa dell’Unci contro il disegno di legge Alfano; le prossime si svolgeranno a Udine e Cosenza.