0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • maggio 09, 2023

MINACCE, OLTRE 250 GIORNALISTI SOTTO VIGILANZA

Oltre 250 giornalisti sotto vigilanza, di cui 22 sotto scorta. Sono numeri preoccupanti quelli emersi nel corso della riunione dell’Osservatorio sulle minacce ai giornalisti che si è tenuta oggi presso la Prefettura di Milano.
All’incontro erano presenti anche il presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani, il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini, il vicepresidente del Consiglio nazionale
dell’Ordine dei giornalisti, Angelo Baiguini e il presidente dell’Ordine regionale della Lombardia, Riccardo Sorrentino.
Nel primo trimestre 2023 la Lombardia risulta essere la regione con il più alto numero di casi di intimidazioni contro giornaliste e giornalisti. Inoltre, particolare attenzione è stata rivolta durante l’incontro all’aumento delle minacce, anche via social, da parte di gruppi neonazisti e neofascisti.
Nel corso della riunione, le testimonianze dei cronisti Nello Scavo e Paolo Berizzi, costretti a vivere sotto protezione delle forze di polizia per via del loro lavoro, che hanno richiamato l’importanza di non trascurare nessun caso, sporgendo sempre denuncia, anche per favorire il lavoro di individuazione dei cresponsabili da parte delle forze dell’ordine.