Mostar, dieci anni dopo
Mercoledì 28 gennaio alle 10.30, al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13, Trieste), l’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, l’Ordine regionale dei giornalisti e il Circolo della Stampa ricorderanno i tre colleghi della sede regionale FVG della Rai caduti a Mostar il 28 gennaio del 1994, in quello che rimane uno degli eventi più luttuosi che ha coinvolto l’informazione italiana negli ultimi anni.
Nell’occasione, la Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin presenterà il premio giornalistico che verrà organizzato a partire da quest’anno e illustrerà l’attività svolta in questi anni. Informazione Senza Frontiere presenterà il proprio rapporto “Live News – Guida alla sicurezza dei giornalisti” (di cui saranno disponibili alcune copie in vendita, il cui ricavato andrà a favore della Fondazione).
Sempre per ricordare i dieci anni dalla tragedia di Mostar, nel mese di febbraio verrà organizzata una tavola rotonda sul tema “Guerra e informazione”, con la partecipazione di colleghi della stampa italiana inviati nelle zone di guerra.