0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • marzo 08, 2004

Osce: libertà di stampa incompleta

BUDAPEST «Non conosco nessun paese dove la
libertà della stampa sia completa, dove non sorgano problemi di tanto in tanto. Presterò uguale attenzione alle nuove e alle vecchie democrazie» ha dichiarato oggi a Budapest il nuovo rappresentante per la liberta dei media nell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, Miklos Haraszti (59 anni), che assumerà ufficialmente l’incarico mercoledì prossimo a Vienna.
Haraszti ha detto ai giornalisti che nella sua vita ha
lavorato sempre per una stampa libera e per vent’anni, durante il comunismo, l’ha fatto nell’illegalità, poi per quasi 15 anni nella democrazia che si sta formando in Ungheria. «Sarò in un certo modo un tutore a difesa della libertà di stampa» ha detto, preannunciando che invece si dimetterà dall’incarico attuale nel Comitato di sorvenglianza dei massmedia audiovisivi in Ungheria. Toccherà poi al suo partito,Szdsz, designare un
successore al suo posto.
Il portavoce del ministero degli Esteri di Budapest ha detto che l’incarico nell’Osce per Haraszti «e un succersso
diplomatico per l’Ungheria». Haraszti è stato scelto fra sei candidati qualificati con l’accordo consensuale di 55 paesi che fanno parte dell’Organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa, con sede a Vienna. (Ansa)