0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • ottobre 30, 2009

REGIONE: ACCORDO RAGGIUNTO

Dal sito della Regione FVG:
La positiva conclusione della trattativa per il contratto integrativo dei giornalisti delle agenzie di stampa ACON e ARC di Consiglio e Giunta regionale, che riconosce anche il lavoro multimediale, consente di riportare da oggi sulle pagine web i notiziari curati dalle rispettive agenzie.
Riportiamo la nota dell’Editore ARC trasmessa a conclusione della trattativa:
"Si è conclusa la contrattazione integrativa dei giornalisti delle Agenzie di Stampa della Regione rispettando sia l’esigenza di valorizzare e qualificare le professionalità che la necessità di diminuire la spesa complessiva nel settore dell’informazione e della comunicazione istituzionale. Una scelta che conferma quelle fatte all’inizio di questa legislatura. Nella formazione del bilancio per il 2010 l’Ufficio stampa della Presidenza della Regione, anche nella sua componente giornalistica e di comunicazione istituzionale, contribuisce infatti al raggiungimento dell’obiettivo della diminuzione della spesa. In questo settore si prospetta per il prossimo anno un risparmio di oltre un milione di euro. Con gli indirizzi dati oggi dalla Giunta regionale si riconosce il lavoro giornalistico multimediale, come chiesto dai giornalisti delle Agenzie di stampa della Regione, e si progetta un suo ulteriore adeguato sviluppo nell’ottica del miglioramento dell’informazione rivolta ai cittadini. Quello che ci chiedono i cittadini è di offrire un buon servizio senza sprecare denaro pubblico e questo è l’obiettivo che diamo, anche al termine di questa trattativa, al direttore e ai giornalisti dell’Agenzia Regione Cronache".
Renzo Tondo – Presidente della Regione FVG

Riportiamo la nota dell’Editore ACON sul contratto integrativo:
"La positiva conclusione della contrattazione integrativa dei giornalisti delle Agenzie di Stampa di Giunta e Consiglio regionale da un lato garantirà la valorizzazione e la qualificazione delle professionalità e dall’altro un impegno alla razionalizzazione della spesa in questo settore. Due obiettivi che affidiamo al direttore dell’Agenzia Consiglio Notizie e ai giornalisti della testata, nell’esclusivo interesse di un servizio sempre migliore ai cittadini del Friuli Venezia Giulia".
Edouard Ballaman – Presidente del Consiglio della Regione FVG