0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • novembre 02, 2016

SANZIONE DISCIPLINARE A COLLEGA ARC, CRITICA DELL’ASSOSTAMPA

L’Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia esprime disappunto per la sanzione disciplinare comminata dall’amministrazione regionale a un collega in forza all’Agenzia Regione Cronache.

Il collega è stato oggetto di un procedimento disciplinare da parte dell’amministrazione regionale Fvg, a causa di alcune dichiarazioni rese alla stampa nel corso della campagna per le recenti elezioni comunali a Trieste, campagna che vedeva lo stesso collega candidato alla carica di sindaco. Nello stesso periodo il collega aveva chiesto e ottenuto sei mesi di aspettativa non retribuita.

Le dichiarazioni rese in campagna elettorale sono però state considerate dall’amministrazione regionale un’infrazione al regolamento interno, che impone ai dipendenti di non esprimere opinioni contrarie alla linea dell’amministrazione stessa, facendo così scattare il procedimento disciplinare.

L’Assostampa Fvg auspica quindi un approfondimento e un ripensamento da parte dell’amministrazione regionale, per giungere a una composizione della controversia, rispettosa del diritto di libertà di manifestazione del pensiero garantita dalla Costituzione a ogni cittadino.

 

In merito il Comitato di Redazione dell’Agenzia Regione Cronache ha dichiarato quanto segue:

Il Comitato di redazione dell’Agenzia Regione Cronache, prendendo atto della sanzione comminata al collega Fabio Carini ad agosto 2016, si dispiace per la situazione in essere. Auspica quindi un approfondimento per giungere a una composizione della controversia.