0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • marzo 12, 2017

SCIOPERO A OLTRANZA AL SOLE 24 ORE: MASSIMA SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI

Sole 24 Ore: Boccia; Del Torchio vedremo,ipotesi cooptazioneI giornalisti del Sole 24 Ore hanno proclamato uno sciopero a oltranza fino a quando l’attuale direttore, Roberto Napoletano, non uscirà dal giornale. La decisione dell’assemblea è arrivata dopo la notizia che il direttore è indagato, assieme a 9 manager della passata gestione aziendale, per false comunicazioni sociali. In assemblea permanente oggi, e in sciopero lunedì, l’agenzia Radiocor plus. Mentre Radio 24 trasmette senza le firma dei giornalisti.
La Federazione nazionale della stampa, insieme con l’Associazione Lombarda dei giornalisti e l’Associazione Stampa romana esprimono la massima solidarietà ai colleghi del Gruppo e chiedono, assieme a loro, massima discontinuità al vertice del giornale. È necessario che la magistratura faccia piena chiarezza su tutta la vicenda per accertare le eventuali responsabilità ma già fin da ora è fondamentale che, in attesa che l’inchiesta segua il suo corso, per salvaguardare quanto più possibile la credibilità del giornale e di tutta la redazione vengano tagliati tutti i legami con la passata gestione.

In una nota, il segretario generale Raffaele Lorusso, la segretaria aggiunta vicaria, Anna Del Freo e il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, hanno sottolineato la necessità che “Confindustria, proprietaria della testata, metta in campo tutta la propria autorevolezza per far sì che, già nella riunione odierna del Cda, si giunga a una soluzione che, in linea con quanto richiesto dalla redazione, consenta di voltare pagina ed aprire un nuovo capitolo della storia del giornale”.
“In un rinnovato contesto che faccia segnare un chiaro cambio di passo rispetto alle scelte del recente passato, la Fnsi non potrebbe che ribadire la propria disponibilità al confronto sul rilancio della testata”.

Salva