0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • marzo 30, 2016

SCIOPERO AL GRUPPO CALTAGIRONE – SOLIDARIETA’ DELLE ASSOCIAZIONI DI LAZIO, CAMPANIA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA

«I giornalisti del Messaggero di Roma, del Mattino di Napoli e del Gazzettino di Venezia sono al fianco dei colleghi poligrafici impegnati in una durissima vertenza contro il Gruppo Caltagirone che in maniera unilaterale ha trasferito a società terze pezzi della filiera produttiva editoriale procedendo a cambiare il contratto di lavoro di riferimento. I giornalisti sono convinti che lo smantellamento di regole, diritti fondamentali, tutele collettive, patrimonio sociale e civile del Paese e che garantiscono una prassi sindacale costruttiva e responsabile, non possa né ora né mai essere contrabbandato come risposta alla crisi del settore». Lo scrivono in una nota i comitati di redazione di Messaggero, Mattino e Gazzettino, solidali con i tre giorni di sciopero dei poligrafici del gruppo Caltagirone, che si astengono dal lavoro il 29, 30 e 31 marzo. «I giornalisti delle tre testate hanno deciso di scioperare nella giornata di giovedì 31 marzo in solidarietà con i colleghi poligrafici e in difesa di un’informazione di qualità che non può prescindere dal rispetto delle regole a tutela dei lavoratori e dei lettori», concludono i Cdr.
Anche le associazioni di stampa di Lazio, Campania, Veneto e Friuli Venezia Giulia appoggiano la protesta dei colleghi. «Le associazioni – spiegano in una nota – ritengono inaccettabile il comportamento del gruppo Caltagirone che, ignorando completamente le regole del confronto sindacale, ha trasferito a società terze pezzi della filiera produttiva editoriale, cambiando unilateralmente il contratto di lavoro. Dalla crisi si può uscire solo trovando soluzioni condivise e il coraggio di investire, senza limitarsi solo a espedienti ragionieristici di contenimento dei costi. La crisi è strutturale e sono necessarie risposte di sistema. I sindacati sono pronti ad accettare la sfida, ma sempre nel rispetto delle regole».
(Ansa)
.
Le Associazioni di stampa di Lazio, Campania, Veneto e Friuli Venezia Giulia appoggiano la protesta dei colleghi del Messaggero di Roma, del Mattino di Napoli e del Gazzettino di Venezia che hanno proclamato un giorno di sciopero per domani, giovedì 31 marzo, in solidarietà e a sostegno della vertenza dei poligrafici delle tre testate. Le Associazioni ritengono inaccettabile il comportamento del gruppo Caltagirone che, ignorando completamente le regole del confronto sindacale, ha trasferito a società terze pezzi della filiera produttiva editoriale, cambiando unilateralmente il contratto di lavoro. Dalla crisi si può uscire solo trovando soluzioni condivise e il coraggio di investire, senza limitarsi solo a espedienti ragionieristici di contenimento dei costi. La crisi è strutturale e sono necessarie risposte di sistema. I sindacati sono pronti ad accettare la sfida, ma sempre nel rispetto delle regole.