0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • giugno 09, 2005

Sciopero quotidiani veneti Finegil

ROMA La Fnsi e il Sindacato dei Giornalisti del Veneto esprimono in una nota «solidarietà e appoggio alle redazioni dei quotidiani della Finegil del Veneto in sciopero contro la decisione del Gruppo Espresso Finegil di smembrare le direzioni giornalistiche dei tre quotidiani (Il Mattino di Padova, La tribuna di Treviso e la Nuova Venezia) a pochi giorni dalla scomparsa del direttore responsabile Fabio Barbieri».
«La Fnsi, impegnata nell organizzazione delle agitazioni sindacali per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro che culmineranno il 17 giugno con il primo dei 7 giorni di sciopero – si legge nella nota – condivide le preoccupazioni del Cdr sul futuro dei quotidiani veneti della Finegil in seguito all’unilaterale decisione dell’editore».
«L’unicità progettuale delle direzione giornalistica,
articolata territorialmente, patrimonio ormai trentennale dei quotidiani veneti, è stata garanzia di qualità e di
penetrazione dell’informazione nel tessuto sociale della
regione. Il colpo di spugna passato con assoluta mancanza di dialettica sindacale da parte dell’azienda rischia di
compromettere non solo le relazioni professionali e sindacali ma anche lo stesso progetto editoriale. La Fnsi – conclude la nota – seguirà quotidianamente la situazione in accordo con il Cdr, le redazioni e il Sindacato dei Giornalisti del Veneto».