0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • maggio 12, 2006

Serventi: “Gazzettino, follia giornalistica…”

ROMA Per il segretario della Federazione
Nazionale della Stampa Italiana, Paolo Serventi Longhi, «la decisione della direzione de Il Gazzettino di pubblicare la foto del bambino mai nato, Hevan Zacconi, è una vera e propria follia giornalistica».
Secondo Serventi «e difficile difendere il diritto di
cronaca e la libertà di informazione, oltrech‚ l autonomia della professione, quando si attuano iniziative così irresponsabili ed estranee alla sensibilità dell opinione pubblica. Chi ne paga le conseguenze è la redazione di uno storico giornale radicato nella comunità del Veneto, la cui credibilità è messa in discussione da questa iniziativa. Sono d accordo con i vertici dell Ordine Nazionale – dice ancora Serventi – : la categoria ha
gli strumenti deontologici e sanzionatori per impedire che, un tragico episodio di cronaca nera, si trasformi in un operazione biecamente commerciale, la cui conseguenza rischia di essere controproducente per il giornale e per l intera categoria giornalistica. Condivido, quindi – conclude – , le critiche del Comitato di Redazione e dei tanti colleghi che dall interno del quotidiano hanno fatto sentire forte la loro voce di protesta».