0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • luglio 28, 2005

Siddi: buon senso dall’Authority

ROMA La decisione della nuova Authority per
le garanzie nelle comunicazioni di ridurre i minispot durante le partite di calcio è «una prova di buon senso», in linea con gli indirizzi e gli orientamenti presentati la settimana scorsa in Parlamento. A sottolinearlo è Franco Siddi, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana. «Le aziende si lamentano – osserva Siddi in una nota – ma dovrebbero invece cogliere la palla al balzo della nuova condizione che consente di valorizzare al massimo il prodotto editoriale. Ogni atto
che, come questo, va in direzione della tutela dei consumatori, inducendo a migliorare la qualità del contenuto editoriale, non può che essere apprezzato».
Per il presidente della Fnsi, «i paventati danni economici che deriverebbero dalla riduzione dei minispot, dovrebbero indurre le imprese di settore ad esercitarsi sul terreno dell’iniziativa imprenditoriale e della riqualificazione della programmazione pubblicitaria durante le partite di calcio, per quanto riguarda sia la qualità degli inserzionisti, sia il valore commerciale delle singole operazioni».
Decisioni come questa, a sostegno, secondo Siddi,
dell’irrobustimento del contenuto editoriale, vanno assunte
«come base preliminare per un’inversione di tendenza, destinata ad orientare anche il mercato e il risultato economico, che può essere raggiunto attraverso lo sviluppo del lavoro editoriale». (Agi)