0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • gennaio 24, 2007

Siddi: dal Papa stimolo al nostro lavoro

ROMA «Bandire le volgarità programmate e gli spettacoli della sofferenza offerti al pubblico per fare audience o cassetta dovrebbe essere regola primaria di ogni buono e serio comunicatore a prescindere dalla sua fede e dalla sua matrice culturale». Così Franco Siddi, presidente della Fnsi, commenta il richiamo di Papa Benedetto XVI.
Parole, quelle del Pontefice, che per Siddi «contengono
un’alta riflessione capace di ispirare tutti gli operatori di buona volontà del settore: programmisti, conduttori,
responsabili di palinsesti, titolari di aziende di
comunicazione, giornalisti. Nello stesso tempo chiamano alla responsabilità profonda la scuola e la famiglia».
Secondo il presidente della Fnsi, «è arrivato il tempo di una patente etica anche, per esempio, per i responsabili di rete e dei palinsesti televisivi, dove pure si registrano già atti importanti come la qualità della carta della Rai e iniziative specifiche della tv privata». Le parole di Benedetto XVI «vanno lette da tutti come stimolo a far di più e meglio il proprio lavoro, ricordando che le notizie hanno il loro primato
ma anche allo stesso tempo che la responsabilità di porgerle al pubblico con correttezza e rispetto verso la persona, e in primo luogo verso i soggetti deboli – conclude – è un esercizio etico di alta qualificazione professionale, oltrechè morale».