0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • febbraio 11, 2009

SIDDI: VICINI AL CONTRATTO

"Domani (oggi – ndr) saremo a Milano per un nuovo incontro con gli editori. Continueremo l’analisi normativa e vaglieremo le possibili convergenze sui punti del contratto. Poi si passera’ alla fase ‘economica’. Speriamo di essere arrivati alla conclusione della lunga trattativa”. Lo ha detto agli stati generali dell’informazione in Sicilia, che si sono tenuti ieri a Palermo, Franco Siddi, segretario generale della Fnsi
”Abbiamo puntato sulla multimedialita’ – ha spiegato Siddi – e sull’equiparazione dei redattori a prescindere dal tipo di media per cui lavorano. Per quanto riguarda la carriera abbiamo
riproposto la figura del redattore esperto, esistente anche nel precedente contratto ma raramente utilizzato, e del redattore senior”.
La Fnsi ha chiesto un’inversione di tendenza anche per i contratti a termine, aumentati del 120% negli ultimi 4 anni. ”Abbiamo chiesto che siano di una durata massima complessiva di 36 mesi – ha concluso il segretario – per evitare che si proroghino per sempre come sta succedendo con la legge attuale”.
Nei giorni scorsi, dopo le dichiarazioni del presidente del Senato Schifani, che aveva definito "non più rinviabile" il rinnovo del contratto dei giornalisti, Siddi aveva dichiarato: “La Fnsi fa proprio l’appello rivolto alle parti dal Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, a concludere il negoziato per il rinnovo del contratto dei giornalisti e auspica che la Fieg faccia altrettanto cogliendo la rilevanza di un obiettivo non più rinviabile. La Fnsi è in grado oggi di far sapere che le parti sociali stanno facendo, in questi giorni, uno sforzo importante per arrivare a una conclusione equilibrata, a partire da temi decisivi (come multimedialità e contratti a termine) che con puntualità il Presidente Schifani ha individuato e sui quali il negoziato sta delineando il tracciato di un cammino comune. Il Sindacato dei giornalisti ringrazia il Presidente del Senato per la sua rinnovata attenzione al valore del contratto, ritenuto fondamentale per dare un senso pieno alla libertà di stampa.
Per la Federazione della Stampa questa è la fase di un negoziato che può definire i punti decisivi delle opzioni per governare il cambiamento e la congiuntura nel recupero del valore della professionalità e del lavoro qualificato. I contratti non li scrive mai una sola parte, si fanno tra due soggetti. Sarà importante nei prossimi giorni (gli appuntamenti negoziali sono già fissati a Milano per l’11 e il 12 febbraio) continuare nella ricerca delle disponibilità reciproche a un accordo complessivamente sostenibile.”