0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • maggio 03, 2007

Sostituzioni estive e stagisti

TRIESTE L’Assostampa Fvg ha inviato nei giorni scorsi ai direttori dei giornali regionali – e per conoscenza ai Cdr – la seguente lettera:
“Caro Direttore,
anche quest’anno faccio appello alla Tua sensibilità e disponibilità per il problema delle sostituzioni estive.
Come sai, i giornalisti professionisti disoccupati sono circa una cinquantina nel Friuli Venezia Giulia e vedono nei contratti a termine un’occasione importante per rientrare, seppur temporaneamente, nel ciclo produttivo. L’elenco di questi colleghi è a Tua disposizione nei nostri uffici: sarà nostra cura inviartelo nel caso Tu ne abbia bisogno.
Mi permetto nell’occasione di ricordarTi che – a norma di legge – stagisti e borsisti non possono e non devono sostituire i redattori: purtroppo in passato ciò si è verificato diverse volte in alcune situazioni redazionali. La Fieg, con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa 7 giugno 1993, tuttora in vigore, ha accettato il principio secondo cui l’effettuazione degli stage non comporta “l’instaurazione di alcun rapporto giuridico tra l’azienda e l’allievo”. Di conseguenza lo stagista, non essendo a nessun effetto un lavoratore, né subordinato né autonomo, non può svolgere alcuna attività lavorativa utilizzabile nella produzione del giornale.
L’art.3 del Contratto prevede invece espressamente la possibilità per le aziende di stipulare contratti a termine “per sostituire giornalisti assenti per ferie”. Si tratta, com’è evidente, di una possibilità utilizzabile dalle strutture aziendali e territoriali per favorire il riassorbimento, sia pur temporaneo, dei colleghi disoccupati iscritti nell’elenco dei giornalisti disoccupati”.
Fin qui la lettera. L’Assostampa invita dunque i colleghi interessati a inviare in tempi brevi alle segreterie di redazione dei giornali i propri curricula, evidenziando la propria disponibilità per le sostituzioni estive. E invita i Cdr a vigilare sulla corretta applicazione delle normative vigenti in materia.