0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • maggio 19, 2004

Stati Generali: seminario a Gubbio

ROMA Un documento di impegno per i
candidati alle Europee affinchè assumano iniziative a tutela del pluralismo e della libertà di espressione, e due ricorsi contro la legge Gasparri, per la Corte Costituzionale e la Corte di Strasburgo: sono solo alcuni dei temi all’ordine del giorno del Seminario Nazionale degli Stati Generali dell’Informazione e della Cultura che si terrà a Gubbio il 21 e 22 maggio.
Obiettivo del seminario, spiega una nota della Fnsi, è una proposta della società civile per la comunicazione e la cultura che riconosca il diritto dei cittadini alla tutela del pluralismo e della libertà di espressione, contro ogni forma di pensiero unico e di limitazione dei diritti e delle libertà costituzionali, contro il monopolio radiotelevisivo e contro un sistema informativo che esclude parte consistente della società italiana.
Il Comitato per la libertà e il diritto all’informazione, del quale fanno parte – oltre alla Fnsi – altre 60 associazioni, movimenti e sindacati, presenterà al Seminario, tra l’altro, un documento che si chiede diventi impegno e patrimonio dei candidati alle prossime elezioni europee come espressione del lavoro comune delle organizzazioni degli operatori della cultura
e dell’informazione e delle associazioni e dei movimenti dei cittadini e della società civile.
I lavori saranno aperti alle ore 10 dal saluto del Sindaco di Gubbio, Orfeo Goracci. Subito dopo interverrà il Segretario Generale della Fnsi, Paolo Serventi Longhi. Fulvio Fammoni, Segretario del Slc-Cgil affronterà, in una delle relazioni, i temi dell’informazione e dell’Europa, mentre Citto Maselli si soffermerà sulle problematiche della cultura.
Dopo gli interventi di alcuni dei rappresentanti del Comitato (Tom Benettollo per l’Arci, Ermanno Anselmi per il Sinagi, Roberto Natale per l’Usigrai, Edoardo Ferrario per i Girotondi, Elio Lannutti per l’Intesa consumatori, Alessandro Trigona Occhipinti per il Sindacato scrittori, Beppe Giulietti per Articolo 21) si entrerà nel vivo della discussione con relazioni tematiche. Alla fine della mattinata sarà posto in votazione il documento sull’Informazione e l’Europa.
Saranno presentati, tra l’altro, i due ricorsi contro la
Gasparri che verranno inviati alla Corte Costituzionale e alla Corte di Strasburgo, rispettivamente da parte dell’Intesa dei consumatori e di un gruppo di costituzionalisti.
Nel pomeriggio di sabato 22, dopo l’intervento di chiusura del Seminario del Presidente della Fnsi, Franco Siddi, si aprirà un convegno sui temi dell’informazione e del conflitto in Iraq dal titolo ‘Guerra e bugie mediatiche’. Ne discuteranno Giulietto Chiesa, Sandro Curzi, Lilli Gruber, Mimosa Martini, Anna Migotto, Mario Morcellini, Federico Orlando, Ferdinando Pellegrini, Ennio Remondino, Corrado Veneziano. (Ansa)