0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • agosto 25, 2008

ULTIME SETTIMANE PER ISCRIZIONI ASSOSTAMPA

Ultime settimane di tempo per le iscrizioni 2008 all’Assostampa Fvg, articolazione territoriale della Fnsi, il sindacato di tutti i giornalisti italiani. Un sindacato che da mesi è impegnato su vari fronti: le vertenze contrattuali (quella Fieg-Fnsi si è sbloccata dopo tre anni di rifiuto a trattare da parte degli editori), la tutela del lavoro precario e la difesa delle retribuzioni, la qualità del giornalismo, l’impegno per la tutela del diritto dei cittadini alla completezza dell’informazione.

Settembre sarà un mese di snodo per il contratto di lavoro giornalistico, il welfare di settore, il lavoro sulle trasformazioni in atto.

La prima settimana sarà aperta da una serie di confronti con i sindacati delle comunicazioni sulle specifiche contrattazioni di settore e anche per avviare una nuova rete di relazioni sull’approccio alle trasformazioni tecnologiche. La settimana successiva in primo piano ci sarà il rinnovo del contratto giornalistico: il 10 settembre si riunirà a Roma la segreteria federale; il giorno dopo, l’11, ripresa, sempre a Roma, del confronto con la Fieg sui temi del rinnovo contrattuale; il 12 si riunirà la Giunta Federale.

Nella terza settimana di settembre, oltre queste attività, sarà avviato il confronto negoziale con Aeranti-Corallo per l’emittenza locale.

In contemporanea sarà riattivato il rapporto con l’Aran per la definizione degli assetti contrattuali per gli uffici stampa pubblici, dopo l’intesa sui profili professionali e sulle procedure negoziali raggiunta con le organizzazioni sindacali del sistema pubblico.

Settembre sarà anche però il mese decisivo per la verifica delle concrete opportunità di avviò di un serio processo riformatore che riguardi l’editoria, il welfare di settore, la legislazione per l’ordinamento della professione, il diritto di cronaca e il pluralismo.

Il sindacato ritiene che una chiara definizione degli aspetti legislativi, sia di carattere normativo che di carattere sociale (dagli ammortizzatori, a giuste condizione per il lavoro autonomo professionale) sia una condizione essenziale per un orizzonte e un futuro meno incerto per la stampa e il giornalismo in generale, che possono giocare un ruolo centrale per la ripresa del Paese.

Per portare avanti queste battaglie abbiamo bisogno del contributo di tutti i giornalisti. E innanzitutto della loro iscrizione. Da anni l’Assostampa Fvg aumenta costantemente i propri iscritti. Lo scorso anno sono state abbassate le quote per le fasce più deboli della professione.

Anche nel 2008 le quote di iscrizione all’Assostampa per i giornalisti collaboratori sono di 40 euro, quelle per i professionali non contrattualizzati sono di 55.

Rimane gratuita l’iscrizione per i giornalisti disoccupati (ma questa situazione va segnalata ai nostri uffici) e rimane invariata anche la quota dello 0.30 per i giornalisti professionali contrattualizzati e pensionati.

Per gli iscritti sono inoltre previsti vari servizi e convenzioni, elencati sui siti www.fnsi.it e www.assostampafvg.it .

Informazioni allo 040-370371 oppure 040-370571, o nei nostri uffici di Corso Italia 13 a Trieste (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 16), di via Manin 18 a Udine (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12) e di viale Cossetti 20/A di Pordenone (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13).