0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • giugno 11, 2004

Vademecum sul mobbing

ROMA Verrà presentato martedi (alle 11.30, all’Assostampa Romana, in della piazza della Torretta 36) il volume “Se il giornale dà il mal di capo”, un vademecum per affrontare il problema del mobbing in redazione. Si tratta – fa sapere un comunicato del sindacato – di un manuale pratico sugli aspetti rilevanti sotto il profilo giuridico, medico e sindacale. “Se il Giornale dà il mal di capo” è pubblicato dall’Assostampa Romana e curato da Simonetta Ramogida, responsabile dello “sportello mobbing” del sindacato romano dei giornalisti. Il volume contiene interventi degli avvocati esperti di mobbing Paolo Armeni e Massimo Cerniglia, dello psichiatra Michele Piccione, titolare della Clinica Psichiatrica del Policlinico di Roma e del Day Hospital sul mobbing, degli psicologi del lavoro Mariella della Porta e Giacomo Rindonone che, attraverso l’Istituto Superiore delle Psicoterapie hanno monitorato già da diversi anni il mobbing, e il magistrato del lavoro Valentina Lostorto, che fa il punto sulle ultime frontiere della giurisprudenza. I contributi sindacali, oltre a fare un’analisi del fenomeno nel settore giornalistico (grazie soprattutto al lavoro dello “sportello mobbing” dell’Associazione Stampa Romana), portano anche alla
definizione di un “protocollo”, che viene suggerito ai Comitati di Redazione per le contrattazioni integrative aziendali (e che è già stato inserito nelle piattaforme rivendicative di alcune grandi testate), nonché in vista del prossimo rinnovo contrattuale Fieg-Fnsi.
Nel corso dell’incontro saranno anche presentati il volume “Demorazza: le mani sui giornali” (sulle persecuzioni dei giornalisti ebrei tra il ’38 e il ’45) e il sito internet www.giornalistaonline.it, dedicato alla promozione dei giornalisti libero professionisti. (Agi)