0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • febbraio 10, 2008

VOTO INPGI / Come si vota nel Fvg

Nei giorni dal 5 al 10 febbraio 2008 si svolgeranno anche nella nostra regione le elezioni per il rinnovo delle cariche all’Inpgi, l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti.
Quest’anno avremo la possibilità di esercitare il nostro diritto di voto in due modi: via internet nei giorni 5-6-7 febbraio (dalle ore 8 alle 22), o recandoci direttamente al seggio degli uffici dell’Associazione regionale della stampa di Trieste, in corso Italia 13, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 febbraio (dalle ore 10 alle 20).
Venerdì 8 ci sarà una pausa tecnica per consentire al Ced dell’Inpgi di elaborare tutti i dati e di chiudere il voto elettronico.
Comunque, tutto è stato fatto per rendere facile la consultazione.

Ecco nel dettaglio quali saranno gli organi che verranno rinnovati con questo voto.
Si rinnovano il Consiglio generale e il collegio dei sindaci dell’Inpgi principale (Inpgi 1) oltre al Comitato amministratore e al sindaco della gestione separata (Inpgi 2).

1) I giornalisti in attività (chiamati ‘attivi’) voteranno per il rappresentante regionale al Consiglio generale (attualmente è il collega Roberto Carella) e per i sindaci (in questa scheda – su base nazionale – potrà essere espresso un numero massimo di 4 preferenze pena la nullità della scheda).

2) I colleghi pensionati voteranno per la stessa lista nazionale dei sindaci (anche in questo caso naturalmente con al massimo 4 preferenze) e per una lista – sempre nazionale – riservata appunto ai giornalisti in quiescenza. In questo caso potranno esprimere al massimo 7 preferenze.

3) I colleghi iscritti all’Inpgi 2 avranno due schede. Nella prima potranno esprimere 3 preferenze per il Comitato amministratore. Nella seconda 2 preferenze riguardanti il Collegio sindacale. Vi ricordiamo al riguardo che verrà eletto un solo sindaco su base nazionale . Il secondo candidato in graduatoria diventerà sindaco supplente.

Per poter votare con il sistema telematico – grazie al computer – i giornalisti dovranno digitare sia il Codice iscritto sia la Password. Chi non li avesse ricevuti ancora o chi li avesse smarriti (anche se sono stati inviati due volte) può rivolgersi all’Inpgi per averli nell’arco di 48 ore.
La richiesta può essere fatta anche attraverso il sito www.inpgi.it seguendo le indicazioni fornite per le ‘Elezioni 2008’.

Il Consigliere generale e fiduciario regionale uscente, Roberto Carella, ha accettato la richiesta di alcuni colleghi e ha annunciato la sua candidatura ufficiale.
Da sottolineare che potranno votare per lui solo i colleghi ‘attivi’ dell’Inpgi 1, non i pensionati.
Roberto Carella, 53 anni, in questi ultimi anni ha anche ricoperto la carica di consigliere d’amministrazione dell’Inpgi.

Sono stati anni densi di novità. Culminate con la riforma pensionistica. La nostra regione ha dovuto fronteggiare con l’Inpgi i problemi della cassa integrazione e della disoccupazione.
L’Istituto si è anche impegnato per rilanciare il Circolo della stampa e per rinnovare la sede della ‘casa comune’ dei giornalisti.
Intanto gli iscritti alla gestione separata sono passati da meno di 500 a oltre 850.