0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • febbraio 02, 2016

ANCORA MINACCE A GIORNALISTI

Lirio Abbate di nuovo sotto attacco. E questa volta gli attacchi arrivano dall’aula del tribunale dove si sta celebrando il processo “Mafia Capitale”, nel corso del quale il difensore di uno dei principali imputati ha rivolto espressioni offensive e insinuazioni gratuite al giornalista, il quale, fra l’altro, non ha alcuna veste processuale.
“Ciò è inaccettabile”, commentano Fnsi, Ossigeno per l’informazione e Ordine dei giornalisti che affidano a una nota congiunta la preoccupazione per l’ennesimo caso di attacchi strumentali ai giornalisti, troppo spesso vittime di insulti e derisioni quando non di minacce e violenze.
Occorre evitare che nelle aule dei processi si delegittimi il difficile compito dei tanti valorosi giornalisti che con il loro lavoro forniscono ai cittadini elementi di conoscenza su fatti di evidente interesse pubblico e tutelare così i cronisti e “il fondamentale diritto di espressione che non è meno importante del diritto di difesa e deve essere tutelato con altrettanto scrupolo e attenzione”, fanno notare i rappresentanti dei giornalisti rivolgendosi al Presidente del Tribunale di Roma, al Procuratore della Repubblica e al Presidente dell’Ordine degli avvocati.