0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • maggio 09, 2009

ASSICURAZIONI AGEVOLATE MALATTIA, INFORTUNI E SANITARIE

Su iniziativa del Coordinamento precari e freelance del FVG è stata attivata una convenzione con la Toro Assicurazioni per la stipula individuale di assicurazioni malattia, infortuni e sanitarie a condizioni particolarmente agevolate per i colleghi freelance, condizioni che vengono estese anche ai famigliari e congiunti dei colleghi. 

La proposta assicurativa non è alternativa, ma integrativa di altre forme di assistenza, a cominciare da quella del servizio sanitario pubblico (in pratica si può scegliere di rivolgersi a strutture private o pubbliche, e l’assicurazione coprirà ugualmente le spese o i danni subiti, entro i termini e massimali contrattuali).

La convenzione attivata non prevede un contratto-tipo uguale per tutti, ma una consulenza gratuita non impegnativa, per l’individuazione di un profilo assicurativo calibrato sulle effettive esigenze individuali [p. es: solo incidenti ed interventi sanitari di un certo rilievo, oppure anche di minore entità, invalidità temporanee e/o permanenti (anche in percentuale: p. es. "colpo di frusta" al collo, frattura di un’articolazione etc.), clausole di reversibilità del premio assicurativo in caso di premorienza, ev. diaria giornaliera in caso di impossibilità lavorativa per ricovero o invalidità temporanea etc.].

La flessibilità di tale formula permette di ottenere delle buone condizioni di copertura a condizioni fortemente agevolate (a titolo meramente orientativo si ipotizzano importi variabili tra i 200 e i 500 euro l’anno), modificabili nel tempo secondo le esigenze individuali, le categorie d’età etc.

La convenzione è valida solo nel Friuli Venezia Giulia, e sono stati identificati per l’attivazione dell’offerta 4 referenti qualificati della Toro Assicurazioni, uno per provincia.

Ulteriori informazioni presso gli uffici dell’Assostampa di Trieste, o presso il Coordinamento precari e freelance, all’e-mail: precari.freelance@assostampafvg.it