0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • settembre 27, 2009

AVVIA LE ATTIVITA’ IL FONDO CIGANA – ISCRIZIONI ALL’ASSOSTAMPA

Avvia le sue attività il Fondo Simona Cigana, istituito dall’Assostampa FVG su proposta del Coordinamento precari ed freelance, per la tutela legale e giudiziale dei colleghi in condizioni in difficoltà economiche: nel corso dell’ultimo Direttivo dell’Assostampa sono state completate le nomine dei membri della Commissione di valutazione, che a breve esprimerà il suo parere sulle prime richieste di sostegno pervenute. 

 Il Fondo Simona Cigana, intitolato alla memoria della collega freelance pordenonese prematuramente scomparsa nel 2007 (e finora finanziato grazie ai contributi dell’Assostampa, dell’INPGI, della Provincia di Gorizia e della famiglia di Simona Cigana), è finalizzato al sostegno economico delle azioni legali da promuovere o in cui siano stati coinvolti i colleghi precari, freelance, disoccupati e i soggetti deboli in genere.

Il Direttivo dell’Assostampa ha eletto come suoi rappresentanti nella Commissione di valutazione delle domande il Segretario Gianni Martellozzo e il Vicesegretario (con delega ai precari e freelance) Maurizio Bekar, mentre i rappresentanti eletti nei mesi scorsi dal Coordinamento freelance sono i colleghi Poljanka Dolhar e Alessandro Martegani (oggi anche, rispettivamente, Vicepresidente e consigliere del Direttivo dell’Assostampa).

Nei prossimi giorni la Commissione di valutazione si riunirà per vagliare le due prime due richieste di sostegno pervenute al Fondo.

Per tutti i colleghi interessati, il regolamento di accesso al Fondo Simona Cigana è consultabile sul sito web www.assostampafvg.it (sezione "Servizi", o "Coordinamento precari e freelance").
Si ricorda che per poter avanzare richiesta di sostegno al Fondo è necessario essere iscritti da almeno 12 mesi all’Assostampa.

INVITO ALL’ISCRIZIONE ALL’ASSOSTAMPA DA PARTE DEL COORDINAMENTO PRECARI
 
Si ricorda che, mentre per l’adesione al Coordinamento precari e freelance non è obbligatorio (benchè sia vivamente auspicato) essere iscritti anche all’Assostampa FVG, per poter invece accedere ai vari servizi, convenzioni e consulenze (legali, professionali etc.) promosse dal sindacato dei giornalisti è necessario essere iscritti all’Assostampa. L’elenco dei servizi e convenzioni disponibili per gli iscritti è consultabile sul sito web www.assostampafvg.it

L’iscrizione all’Assostampa, al di là di motivazioni meramente utilitaristiche, è però auspicata soprattutto per due ragioni: da una parte sostenere le attività del sindacato dei giornalisti, che ha fatto del precariato uno dei suoi principali fronti d’impegno, e dall’altro fare sì che siano i tanti precari e freelance che operano nel mondo dell’informazione a farsi sentire con la loro voce, e a pesare sempre più con la loro presenza, nel sindacato che li vuole rappresentare.

Un sindacato che vuole rappresentare anche il vasto mondo del precariato deve avere al suo interno i tantissimi freelance che ogni giorno, spesso in condizioni di vergognoso sfruttamento e precarietà esistenziale, garantiscono con il loro lavoro la realizzazione di giornali, di notiziari radiofonici e televisivi, e della comunicazione curata dagli uffici stampa pubblici e privati.

L’iscrizione al sindacato costa: per i giornalisti professionali (non contrattualizzati) 55,00 euro, per i collaboratori 40,00 euro, mentre per i disoccupati l’iscrizione è gratuita.

L’invito è quindi ad iscriversi (o a rinnovare l’iscrizione) all’Assostampa: fin da oggi, per chi non lo avesse ancora fatto.

 Altre informazioni sul sito www.assostampafvg.it, e presso gli uffici dell’Assostampa

p. il Coordinamento giornalisi Precari e Freelance del FVG
Maurizio Bekar, Poljanka Dolhar, Alessandro Martegani