0 Liked
  • Da: Assostampa FVG
  • dicembre 26, 2009

BLOG DEI GIORNALISTI FREELANCE DEL FVG

Il Coordinamento dei giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia da oggi ha un proprio blog su internet, in cui sono documentate tutte le iniziative svolte e i programmi di lavoro futuro, con la possibilità per i lettori di intervenire con commenti e proposte. Il blog è visibile all’indirizzo http://giornalistiprecariefreelance-fvg.blogspot.com (e, in versione modificata per cellulari, all’indirizzo http://mippin.com/cgpffvg).

Il Coordinamento opera dal 2007 come rappresentanza di base, per offrire tutela e servizi ai sempre più numerosi precari e freelance che lavorano nel mondo dell’informazione. L’organismo è una struttura tematica l’Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, articolazione territoriale della Fnsi, sindacato unitario dei giornalisti italiani.

Il Coordinamento ha presentato nei giorni scorsi presso il Circolo della Stampa di Trieste la piattaforma delle rivendicazioni dei freelance dell’informazione, in una manifestazione che ha visto l’adesione di vari rappresentanti istituzionali, politici e sindacalisti della regione.

L’organismo (che è presente anche su Facebook, con il gruppo “Giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia”), è una delle prime rappresentanze di base dei freelance costituite nell’ambito del sindacato italiano dei giornalisti. Gruppi analoghi si stanno ora sviluppando in tutte le regioni per tutelare i freelance, che hanno oggi un ruolo sempre più rilevante nel sistema dell’informazione, ma quasi sempre a fronte di basse retribuzioni, pochi diritti, e di scarse sicurezze e prospettive di carriera.